Juventus-Thiago Motta, le cifre dell’intesa – I bianconeri hanno accelerato per l’allenatore del Bologna. Per evitare il possibile inserimento del Milan, la società torinese ha chiuso per l’allenatore italo-brasiliano. Sarà lui il sostituto di Massimiliano Allegri, che saluterà la Juventus al termine della stagione: intanto, il toscano proverà a portare a casa la finale di Coppa Italia contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini: il fischio d’inizio della sfida dell’Olimpico sarà alle 21. Ecco, di seguito, le cifre dell’intesa tra Juventus e Thiago Motta e i piani per la prossima stagione.
Thiago Motta-Juventus, le cifre dell’intesa
Questa sera, la Juventus di Massimiliano Allegri (Le parole in conferenza stampa) proverà a vincere la Coppa Italia. Dal suo ritorno a Torino, l’allenatore toscano non ha ancora vinto un trofeo. L’ultimo, arrivato con Andrea Pirlo in panchina, è datato 2021. Nella finale del Mapei Stadium, la Juventus ha battuto proprio l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Intanto, la società continua a lavorare per il futuro e ha accelerato in maniera definitiva per Thiago Motta.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la Juventus e Thiago Motta hanno raggiunto l’intesa e sono state svelate le cifre. L’italo-brasiliano firmerà presto un contratto biennale (ma la società potrebbe inserire anche l’opzione per un’altra stagione) a 3,5 milioni di euro a stagione. Dopo aver raggiunto la storica qualificazione in UEFA Champions League, Thiago Motta lascerà il Bologna al termine della stagione. L’ex Spezia non rinnoverà il contratto e saluterà da vincitore. Anche la Juventus ha raggiunto l’aritmetica qualificazione. Dopo la finale di Coppa Italia potrebbe arrivare il divorzio da Allegri e poi si procederà con l’annuncio di Thiago Motta. Il toscano ha ancora un anno di contratto (fino al 30 giugno 2025) e potrebbe accordarsi per una buonuscita.
Le strategie per la prossima stagione
Chiuso l’accordo con Thiago Motta, la Juventus inizierà a lavorare per la prossima stagione. L’allenatore italo-brasiliano vorrebbe portare con sé Riccardo Calafiori. Il classe 2002 potrebbe trasferirsi a Torino per una cifra di poco inferiore ai venti milioni di euro. Sarà lui il primo rinforzo per la prossima stagione e affiancherà Gleison Bremer al centro della difesa. Thiago Motta vorrebbe portare anche Joshua Zirkzee. L’olandese, però, non lascerà il Bologna per meno di 60 milioni di euro. Su di lui anche Milan e Inter. Il Bayer Monaco, inoltre, ha una corsia preferenziale e potrebbe anticipare la concorrenza. Insomma, una strada non facile da percorrere.
L’obiettivo di Cristiano Giuntoli è invece Teum Koopmeiners. Il direttore sportivo vorrebbe migliorare la mediana con un innesto di qualità e l’olandese dell’Atalanta è il primo nome della lista. Anche in questo caso la valutazione è importante: si parte da 60 milioni di euro. L’ex AZ Alkmaar avrebbe già dato l’ok al trasferimento a Torino, ma la Juventus dovrà guardarsi dai possibili inserimenti dei club di Premier League. Da capire anche il futuro di Adrien Rabiot. Il francese ha il contratto in scadenza a giugno e potrebbe salutare la Juventus. Il francese non ha mai nascosto la volontà di misurarsi con il campionato inglese. Chelsea e Manchester United osservano e potrebbero tentare l’affondo nelle prossime settimane.