Arriva alla sua 14esima edizione l’iniziativa culturale della notte europea dei musei 2024 che Sabato 18 maggio porterà alla scoperta dei musei di Roma in un orario davvero insolito.

L’appuntamento con la Notte dei musei permetterà infatti ai visitatori di osservare opere d’arte all’interno delle più grandi importanti espositive con un’atmosfera unica. 

L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e vede l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. 

Notte europea dei Musei 2024 Roma: quando si terrà 

La Notte europea dei musei si terrà a cavallo tra sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, con un programma ricco di eventi culturali e aperture straordinarie.

I musei che aderiscono al programma infatti terranno le porte aperte ben oltre il regolare orario di visita. Durante questa notte si potranno visitare mostre e musei dalle ore 20:00 di sabato 18 fino alle ore 2:00 di domenica 19 maggio. Le biglietterie invece chiuderanno all’1:00 e sarà dunque questo l’orario di ingresso per l’ultima visita.

La Notte europea dei musei è una manifestazione che si svolge contemporaneamente in tutta Europa dal 2005. La data scelta coincide inoltre con la Giornata Internazionale dei Musei.

Il programma degli eventi e i musei che rimarranno aperti

Saranno decine i luoghi museali e i siti archeologici appartenenti al Sistema Musei di Roma Capitale ad aderire alla Notte dei Musei di Roma.

Nello specifico sarà possibile la visita notturna di:

  • Musei Capitolini, 
  • Centrale Montemartini, 
  • Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, 
  • Museo dell’Ara Pacis, 
  • Museo di Roma, Museo Napoleonico, 
  • Museo di Roma in Trastevere, 
  • Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, 
  • Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), 
  • Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, 
  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, 
  • Museo Civico di Zoologia, 
  • Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, 
  • Galleria d’Arte Moderna, 
  • Museo di Casal de’ Pazzi, 
  • Planetario di Roma, 
  • Parco Archeologico del Celio.

Al momento, il programma completo degli eventi è ancora in fase di preparazione e sarà consultabile sul sito web di culture.roma.it e quello dei musei in comune roma.

Stando alle edizioni del passato, anche quest’anno non mancheranno esibizioni musicali e di danza, spettacoli teatrali, laboratori culturali e attività dedicate anche ai più piccoli.

Ogni evento sarà incentrato sul tema di quest’anno, ovvero il ruolo dei musei per l’educazione e la ricerca.

I musei infatti devono infatti svolgere nel migliore dei modi la funzione culturale e spingere i visitatori ad una maggior consapevolezza dei principali problemi globali.

In tal senso il museo devono saper essere dei veri centri educativi moderni e dinamici, capaci di stimolare la creatività, la curiosità e il pensiero critico di ogni partecipante.

Il costo dei biglietti e come prenotare

La Notte dei Musei 2024 è un’iniziativa nata per incentivare l’accesso a mostre ed esposizioni di opere d’arte. Un modo originale e anche divertente di estendere l’opportunità di una visita che arricchisca così il proprio bagaglio culturale. 

Per questo motivo anche il costo del biglietto di ingresso ai musei sarà notevolmente accessibile. Gli organizzatori infatti hanno anticipato che il ticket avrà un prezzo di solo 1,00 euro a partecipante, salvo che non sia diversamente indicato. Per poter visitare la notte i tantissimi musei di Roma non è necessaria alcuna prenotazione.

L’ingresso è invece completamente gratuito per i possessori della MIC card.

Per richiedere maggiori informazioni è attivo il numero di assistenza 060608, che rimane operativo ogni giorno della settimana dalle 9.00 alle 19.00.

L’edizione 2023 della Notte dei Musei a Roma ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico. Sono stati infatti più di 73mila i visitatori che hanno sfruttato la straordinarietà dell’evento per entrare nei luoghi culturali più iconici della città. 

Nonostante la pioggia, i romani e i turisti hanno quindi risposto più che positivamente all’iniziativa culturale, superando l’affluenza del 2022.