David Gilmour: prezzi dei biglietti al Circo Massimo troppo alti? Qualche giorno fa è stato annunciato il ritorno nella Capitale del polistrumentista britannico che sarà nella splendida cornice romana per presentare ai fan il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Luck and Strange“. Le date da segnare sul calendario sono quelle del 27, 28 e 29 settembre, inoltre del 1°, 2 e 3 ottobre 2024.
Tanti i seguaci dell’artista in attesa dell’apertura delle prevendite, partita ufficialmente poco fa, nella mattinata di mercoledì 15 maggio, alle ore 9, in anteprima con Virgin Radio. Gli utenti devono iscriversi al sito della famosa emittente per poter procedere all’acquisto dei ticket sul sito di Ticketone, fino ad esaurimento posti. La prevendita in anteprima è disponibile anche per tutte quelle persone che hanno preordinato o preordineranno il disco nello store di Sony Music Italy fino alle ore 18 di domani, giovedì 16 maggio. La vendita generale comincerà invece venerdì 17 maggio alle ore 9.
David Gilmour: prezzi biglietti troppo alti? L’elenco completo
All’interno del Circo Massimo ci sarà l’allestimento di un’arena ad hoc con tutti posti a sedere, divisi in diversi settori. Per questo motivo sono state messe in vendita più tipologie di ingressi. La platea gold ha un costo di ben 230 euro più diritti vari. Nello specifico il ticket ha un prezzo di 200 euro a cui va aggiunta la presale fee di 30 euro, poi anche il service fee di 15,43 euro, per un totale di 245,43 euro. Ecco tutti i prezzi divisi per settore:
- Platea Gold 230 euro
- Platea Numerata 195,50 euro
- Platea Numerata 2 Settore 149,50 euro
- Tribuna Numerata 1 Settore 195,50 euro
- Tribuna Numerata 2 Settore 149,50 euro
- Tribuna Numerata 3 Settore 115 euro
I biglietti per la Platea Visibilità Ridotta 1 e 2, invece, risultano non disponibili. Ovviamente sul web si sono già scatenate le prime polemiche in merito al costo troppo elevato:
potevano almeno fare un terzo in questo modo e poi aprire tutto dietro comunque!
— Malimorté (@malimorte) May 15, 2024
per non parlare di 25€ di prevendita a biglietto poi, che se ti puntassero un coltello alla gola sarebbe più etico.
A quei prezzi è una grande follia esclusiva. Essendo, molto probabilmente, l'ultimo tour poteva farlo in grande stile per una location come il Circo massimo.
— Aldo Sguber (@AldoSguber) May 15, 2024
È una follia. Poteva tranquillamente aprire tutto il circo massimo per 50k persone con prezzi più che dimezzati, anziché fare una cosa esclusiva per pensionati con i soldi
— Aldo Sguber (@AldoSguber) May 15, 2024
Ci sono però delle convenzioni per chi acquista i biglietti, infatti Frecciarossa è treno ufficiale e così a cominciare dal 20 maggio chi ha un ingresso per una delle date potrà comprare sul sito di Trenitalia i biglietti dell’offerta FrecciaMUSIC con sconti che vanno dal 30 per cento all’80 per cento sul prezzo base per raggiungere comodamente la Città Eterna.
Luck and Strange: le anticipazioni
Il disco “Luck and Strange” ha al suo interno otto tracce inedita, oltre a una splendida rielaborazione di “Between Two Points” dei Montgolfier Brothers. La cover del disco, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per il brano finale del lavoro discografico “Scattered”. Registrato nel corso di cinque mesi a Brighton e Londra è stato prodotto da David e Charlie Andrew, produttore inglese che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J. La maggior parte dei testi dei brani è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
Nell’album suonano Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track troviamo anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 nel corso di una jam in un fienile a casa di Gilmour.
Alcuni contributi arrivano invece dai concerti in streaming che David e la sua famiglia hanno realizzato durante la pandemia di fronte a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021: Romany Gilmour canta, suona l’arpa e appare come voce solista in “Between Two Points”, mentre Gabriel Gilmour fa il coro.
Ph. Anton Corbjin / via ufficio stampa
prezzi assolutamente ingiustificati e ingiustificabili… per quanto ami Gilmour e i Pink Floyd, non li vedrò mai (mai più) a questi prezzi. E’ una follia