Si avvicina l’attesissimo confronto televisivo tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, leader di FDI, e Elly Schlein, segretaria del PD, in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024.
Confronto tv Meloni – Schlein, quando?
Il dibattito televisivo tra le due leader politiche si terrà giovedì 23 maggio, in prima serata su Rai Uno, durante il programma Porta a Porta condotto da Bruno Vespa. Il confronto durerà un’ora e sarà visibile anche in streaming su Rai Play.
I temi del dibattito
Gli argomenti affrontati, secondo gli analisti, includeranno sicuramente il lavoro e la sanità, una tematica su cui Schlein ha focalizzato la sua campagna da mesi. L’elemento fondamentale per entrambe le leader sarà l’europeismo, anche se interpretato in modo diverso.
La presidente del Consiglio italiana afferma di voler cambiare la politica europea, senza però abbandonare il sovranismo che caratterizza il suo pensiero politico, sia suo che dei Conservatori e Riformisti, gruppo al quale è affiliato Fratelli d’Italia.
Meloni è inoltre l’unico capo di governo candidato alle elezioni europee in tutta l’Unione europea (escludendo il premier croato). Tuttavia, né Meloni né Schlein occuperanno i seggi dell’emiciclo di Strasburgo, i loro nomi figurano in cima alle liste, ma sono essenzialmente simbolici come leader dei rispettivi partiti.