Skip to main content

Guerra a Gaza, Erdogan: “Se non verrà fermato, Israele si concentrerà sulla Turchia”. L’Ue esorta Israele a porre fine all’operazione di Rafah “immediatamente”.

Continua la guerra nella Striscia di Gaza: l’esercito israeliano prosegue la sua avanzata verso Rafah e le truppe sono pronte ad entrare, passando attraverso la parte orientale della città. Nel frattempo il mondo attende con il fiato sospeso l’arrivo di un cessate il fuoco e gli studenti di diverse università in Europa e negli Stati Uniti non fermano le loro proteste pacifiche per la fine della guerra.

Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto di mercoledì 15 maggio 2024.

Il valico di Rafah, vicino al confine con l’Egitto, resta un punto strategico per l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza e continua ad essere teatro di scontri.

Erdogan: “Se non verrà fermato, Israele si concentrerà sulla Turchia”

12:30

Il  presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riportato da  Anadolu, ha affermato:
“Non pensate che Israele si fermerà a Gaza, se questo Stato terrorista non viene fermato, prima o poi metterà gli occhi sull’Anatolia con l’illusione che sia una terra promessa”.

Ha poi aggiunto: “Continueremo a stare dalla parte di Hamas che lotta per l’indipendenza del suo territorio e difende l’Anatolia”.

Ucciso comandante Hezbollah: pioggia razzi a nord di Israele

11:30

Nell’area del Monte Meron sono piovuti missili, a nord di Israele. Suonano incessanti le sirene di allarme e intanto pare che il colpo sia stato per rispondere all’uccisione della scorsa notte di un alto comandante del gruppo filoiraniano. Hussein Ibrahim Makki è stato ucciso da un drone mentre guidava nell’area di  Tiro, a  sud del Libano

L’UE esorta Israele a porre fine all’operazione di Rafah “immediatamente”

11:00

L’Unione Europea esorta Israele a porre fine “immediatamente” alla sua operazione militare a Rafah, nella Striscia di Gaza. Un  un fallimento potrebbe minare i legami con Israele.

Joseph Borrell, capo della politica estera, ha parlato così per l’Ue:

“Se Israele dovesse continuare la sua operazione militare a Rafah, ciò metterebbe inevitabilmente a dura prova le relazioni dell’UE con Israele”

Un razzo partito da Gaza colpisce un edificio non occupato a Sderot

10:15

Uno dei razzi lanciati poco fa dalla Striscia di Gaza a Sderot ha colpito un edificio non occupato, riporta il comune. L’esercito israeliano riferisce che l’Iron Dome ha abbattuto due razzi lanciati contro la città.

Biden conferma pacchetto di aiuti da 1 mld di dollari a Israele

09:40

L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden ha dichiarato che invierà a Israele un pacchetto di oltre 1 miliardo di dollari tra armi e munizioni. Un aiuto di entità importante.

Il piano comprende circa 700 milioni di dollari di munizioni per carri armati, 500 milioni per veicoli tattici e 60 milioni in proiettili da mortaio.

Almeno 10 morti in un raid Israele sulla clinica Unrwa a Gaza

09:20

Almeno dieci sfollati palestinesi sono morti a causa degli attacchi di Israele su una clinica dell’Unrwa, nel quartiere Sabra di Gaza City. La notizia è stata riportata dall’emittente Al Jazeera

Raid dell’Idf a sud di Gaza

08:30

Al Jazeera ha riferito che l’esercito israeliano si è  ritirato dal quartiere di Zeitoun, a sud di Gaza,  dopo un’operazione militare durata più di sei giorni.

L’ambasciatore israeliano all’Onu: “L’Onu è diventata un’entità terroristica, collaboratore di Hamas”

08:10

“L’Onu, da quando Israele si è ritirato da Gaza, è diventata essenzialmente un collaboratore di Hamas, e per di più, è diventata un’entità terroristica a sé stante”

lo ha detto l’ambasciatore israeliano all’Onu Gilad Erdan alla radio dell’esercito. Ha parlato della  presunta collaborazione di Hamas con le strutture dell’Unrwa.

Ospedale Europeo a Rafah fuori servizio

07:40

I generatori elettrici dell’ospedale Europeo situato nei pressi di Rafah non funzionano più. La causa darebbe da imputare alla mancanza di carburante. La struttura, secondo quanto riferito dai medici locali, è fuori servizio.

La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Gaza: 7 morti e 11 feriti in un raid di Israele nella Striscia

07:20

L’emittente araba Al Jazeera riporta che quattro persone sono state morte e nove sono state ferite in un raid israeliano, nella tarda serata di ieri, 14 maggio 2024.

L’attacco ha colpito un appartamento nella zona residenziale di Sheikh Radwan a Gaza. Poi un altro raid ha ucciso una madre e un figlio all’interno di una casa nella zona di Yarmourk.

Un terzo attacco con droni da parte di Israele ha ucciso un uomo e ne ha feriti altri due a Jabalia, nel nord della Striscia.

Due miliziani sciiti di Hezbollah sono morti in un attacco aereo contro un’auto nel sud del Libano, nella zona di Tiro.

Egitto sulla chiusura del valico di Rafah: “Israele distorce i fatti: sua la responsabilità della crisi a Gaza”

07:10

Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, Il Cairo sta cercando di ridurre al minimo le relazioni diplomatiche con Israele, richiamando in patria l’ambasciatore a Tel Aviv.

Il ministro degli esteri dello stato ebraico, Israel Katz, ribadisce invece quanto:

“E’ necessario convincere l’Egitto a riaprire il valico in modo da permettere la consegna continua di aiuti umanitari a Gaza”.

L’omologo egiziano, Sameh Shoukry, che ha replicato sostenendo che:

“Israele distorce i fatti: è lui il responsabile della crisi umanitaria nella Striscia di Gaza”.