Nella giornata di oggi, 15 maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per 80 posti da funzionari, con svolgimento del lavoro in ciascuna sede territoriale regionale d’Italia. La selezione pubblica prevede che le assunzioni avvengano con contatto a tempo indeterminato e ad orario pieno, per l’area dei funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane.
Le figure che verranno immesse dovranno occuparsi di attività complesse in base al loro contenuto specialistico, nell’ambito dei processi inerenti la gestione delle risorse umane. I prescelti, infatti, dovranno gestire le attività di rilevazione dei fabbisogni formativi, delle attività di selezione e di sviluppo delle professionalità anche mediante l’impiego di strumenti di assessment e di development center. Inoltre, i candidati dovranno essere in grado di assicurare i processi di valutazione del personale.
Per candidarsi al concorso, che è per titoli ed esami, c’è tempo fino al 14 giugno 2024. Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso pubblico dell’Agenzia delle entrate, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Agenzia entrate, nuovo bando funzionari risorse umane: figura professionale e posti
Nella giornata di oggi, l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 80 posti da funzionari esperti di risorse umane. I posti sono suddivisi a livello territoriale presso le direzioni regionali del capoluogo di regione di:
- Abruzzo, tre posti;
- Basilicata, due posti;
- Calabria, quattro posti;
- Campania, quattro posti;
- Emilia Romagna, quattro posti;
- Friuli Venezia Giulia, due posti;
- Lazio, cinque posti;
- Liguria, tre posti;
- Lombardia, cinque posti;
- Marche, quattro posti;
- Molise, due posti;
- Piemonte, quattro posti;
- Puglia, quattro posti;
- Sardegna, tre posti;
- Sicilia, quattro posti;
- Toscana, quattro posti,
- Umbria, tre posti;
- Veneto, quattro posti;
- Direzione centrale Risorse Umane (sede di Roma), 16 posti.
Selezione pubblica Agenzia entrate, quali titoli di studio servono?
Per candidarsi al concorso per 80 funzionari all’Agenzia delle entrate è necessario possedere i seguenti titoli di studio:
- laurea triennale in:
- Scienze dei servizi giuridici (L 14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16);
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18);
- Scienze dell’educazione e della formazione (L 19);
- Scienze e tecniche psicologiche (L 24);
- Scienze economiche (L 33);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L 36);
- Sociologia (L 40);
- oppure:
- diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio, psicologia, scienze
dell’educazione, scienze della formazione primaria, scienze politiche, sociologia,
in vigore secondo l’ordinamento previgente al decreto ministeriale 509 del 1999 o titolo equipollente per legge; - oppure laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Il bando elenca anche gli altri requisiti generali per l’accesso alle prove del concorso pubblico. Tra questi, la cittadinanza italiana, la posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica alla mansione, l’assenza di motivi di esclusione (dispensa o destituzione da un incarico nella Pa e condanne penali definitive).
Selezioni pubbliche, come presentare domanda e scadenza
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico presso l’Agenzia delle entrate è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto il collegamento al sito internet, l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, gli interessati dovranno compilare i campi richiesti (dati anagrafici, professionali, di titoli di studio, di requisiti generici) e allegare il curriculum vitae. La scadenza è fissata alle ore 23:59 del 14 giugno 2024.
Prova scritta e orale, in cosa consistono?
Le prove d’esame del concorso comprenderanno una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in quesiti a risposta multipla nelle materie indicate al punto 6.1) del bando di concorso. La prova orale consiste in un colloquio della commissione nel quale si accerteranno la preparazione professionale, le motivazioni, le attitudini dei candidati. Il colloquio comprende la preparazione dei candidati nelle materie indicate al punto 6.1) del bando. Ulteriori informazioni sono disponibili sul maxi concorso dell’Agenzia delle entrate per 3970 posti circa la pubblicazione delle graduatorie.