Comune di Frosinone: Assunzione diretta di 3 Istruttori Tecnici Geometri. Con la Delibera di Giunta Comunale n. 5 del 04 gennaio 2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) relativo alla programmazione del fabbisogno del personale per il triennio 2024-2026. Nell’ambito di tale delibera, è stata indetta una selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 3 unità lavorative per il profilo professionale di Istruttore Tecnico Geometra”Area degli Istruttori”. La selezione avverrà mediante l’utilizzo di graduatorie, ancora valide, già approvate da altre Amministrazioni Pubbliche.

Comune di Frosinone: assunzione diretta Istruttori Tecnici Geometri

 Secondo quanto riportato nel bando, il Comune di Frosinone, in attuazione della delibera di Giunta Comunale sopracitata, intende procedere alla valutazione per colloquio di tre candidati da assumere per il ruolo di Istruttori Tecnici Geometri, a tempo pieno e indeterminato. Saranno prese in considerazione le domande presentate da candidati già idonei in graduatorie, in corso di validità, approvate da altre Amministrazioni Pubbliche.

Il Comune di Frosinone indice una procedura concorsuale per la selezione di tre posti per Istruttore Tecnico  in possesso delle competenze previste nel bando.

I candidati idonei saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato, come previsto dal CCNL Comparto Funzioni Locali.

I candidati idonei saranno assunti con trattamento economico tabellare previsto dal vigente CCNL del comparto Funzioni Locali, comprensivi di tredicesima mensilità e ogni altro compenso o indennità, se dovuti.

Requisiti specifici  per la partecipazione alla procedura concorsuale

Possono partecipare alla selezione i candidati già collocati in graduatorie di concorsi pubblici già espletati da altre Pubbliche Amministrazioni, in corso di validità, per la copertura di posti a tempo indeterminato e pieno per l’assunzione nel profilo professionale analogo o equivalente a quello indicato dal bando.

In particolare, concorrono alla formazione della graduatoria per la manifestazione di interesse promossa dal Comune di Frosinone, i candidati che già hanno superato altra procedura concorsuale risultando idonei al profilo professionale di:

  •  Istruttori Tecnici Geometri “Area degli Istruttori”  qualificazione del C.C.N.L. 16 novembre 2022.

Titolo di studio

Per il profilo di Istruttori Tecnici Geometri, è necessario possedere il seguente titolo di studio, come specificato nel bando:

  • diploma di geometra;
  • diploma di istituto tecnico settore tecnologico indirizzo costruzioni ambiente e territorio (nuovo ordinamento);
  • laurea magistrale/specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento);
  • laurea triennale in Architettura;
  • laurea in Ingegneria; ai sensi della vigente normativa
  • titolo di studio dichiarato equivalente o equipollente ai sensi della vigente normativa.

Domanda di partecipazione al concorso per assunzione diretta per di Istruttori Tecnici Geometri presso il Comune di Frosinone

La domanda di partecipazione al concorso pubblico, indetto dal Comune di Frosinone per la copertura di n. 2 posti per di Istruttori Tecnici Geometri, è aperta ai candidati già collocati in graduatorie vigenti e interessati all’assunzione nel medesimo ruolo. I candidati interessati possono presentare la domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse entro le ore 23:59 del 28 maggio 2024.

La domanda di ammissione alla partecipazione alla procedura concorsuale deve essere trasmessa telematicamente tramite il portale https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione.

Effettuata la verifica di ammissibilità delle domande pervenute, il Comune di Frosinone trasmetterà a tutti gli Enti detentori delle graduatorie valide, segnalate nelle manifestazioni di interesse, la richiesta di disponibilità all’utilizzo delle graduatorie medesime.

All’Amministrazione detentrice sarà assegnato un termine massimo di 10 giorni per comunicare la disponibilità in merito all’utilizzo della propria graduatoria.

Procedimento di valutazione

La selezione si svolgerà mediante criteri di priorità come di seguito indicati:

  • Criterio demografico: numero di abitanti pari o superiore a quello del Comune di Frosinone al 31/12/2023, secondo i dati ISTAT anche se provvisori.
  • Criterio territoriale:
    • Enti appartenenti alla Provincia di Frosinone;
    • Enti appartenenti alle altre Province della Regione Lazio;
    • Enti appartenenti alle Regioni geograficamente limitrofe alla Regione Lazio;
    • Enti appartenenti alle altre Regioni d’Italia.

Per maggiori dettagli, si consiglia di consultare il bando con i relativi allegati, disponibile sul sito del Comune di Frosinone e sul Portale del Reclutamento InPA.

L’Agenzia Spaziale Italiana cerca 8 collaboratori Amministrativi con questo titolo di studio: ecco come candidarsi.