Nella giornata del 14 maggio 2024, il Comune di Parma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire quattro posti di funzionari insegnanti di scuola dell’infanzia. Le immissioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Il concorso, che è per esami, ha scadenza fissata al 13 giugno prossimo.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in corsa consistono le prove d’esame.

Concorso pubblico funzionari insegnanti di scuola infanzia Comune di Parma: figura professionale e trattamento economico

Nella giornata di ieri, il Comune di Parma ha pubblicato il bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura di quattro posti di funzionario insegnante di scuola dell’infanzia. Il ruolo da ricoprire prevede la promozione dello sviluppo psicologico integrale e armonico della personalità dei bimbi tra i 3 e i 6 anni, il loro processo di formazione e di educazione, l’inserimento e l’apprendimento all’interno del gruppo di coetanei, l’inclusione delle divergenze individuali, culturali e sociali.

Il trattamento economico è quello previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali. Si prevede uno stipendio tabellare di 23.212,35 euro annue al lordo, più la tredicesima mensilità e gli altri emolumenti accessori previsti dal contratto stesso.

Concorso Parma insegnanti infanzia, requisiti

Per essere ammessi al concorso pubblico di quattro posti di funzionari insegnanti di scuola dell’infanzia è necessario possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio. Nel dettaglio, i candidati devono avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’Unione europeo, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento d’ufficio a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l’idoneità fisica per svolgere la mansione, l’assenza di condanne penali definitive o di provvedimenti della Pubblica amministrazione quali licenziamento, dispensa o destituzione da un impiego pubblico.

Concorso insegnanti di scuola infanzia, titoli di studio richiesti

Più articolato è il quadro dei titoli di studio da possedere per candidarsi al concorso pubblico dei quattro posti del Comune di Parma. Il bando richiede la laurea in Scienze della formazione primaria, a indirizzo della scuola dell’infanzia, o come titolo di cinque anni a ciclo unico (LM 85 bis).

In alternativa, si può vantare una qualsiasi laurea di tre anni, di primo livello, laurea magistrale o specialistica, diploma di laurea unitamente a uno dei seguenti titoli:

  • diploma di abilitazione all’Insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute o paritarie);
  • diploma di liceo sociopsicopedagogico;
  • Diploma di 5 anni di Istituto Magistrale;
  • titolo equivalente ai precedenti, a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi degli articoli 278 e 279 decreto legislativo 297 del 1994;
  • titoli equipollenti a quelli in alto e utili per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia.

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso è necessario compilare le sezioni dei propri dati anagrafici, professionali, di titoli di studio e di requisiti generali sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Dopo aver fatto il collegamento al sito e l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, occorre fare la ricerca del bando (codice Concorso: COMUNEPARMA/2024/FUNZINF), e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura”. Per inviare la domanda c’è tempo fino alle ore 23:59 del giorno 13 giugno 2024.

Prove d’esame e quali materie studiare

Per quanto concerne le prove d’esame del concorso pubblico del Comune di Parma, il bando elenca una prova scritta, a contenuto teorico, una prova scritta a contenuto teorico e pratico e una prova orale individuale.

Le materie sulle quali prepararsi sono elencate nel bando di concorso all’interno delle conoscenze tecniche e specialistiche, competenze specifiche (psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzativi e relazionali e di ricerca) e competenze trasversali.

Qui le informazioni sul concorso pubblico insegnanti scuola infanzia del Comune di La Spezia.