Il denim è il tessuto che tiene banco anche in questa nuova stagione moda. Elemento intramontabile dell’abbigliamento internazionale e super versatile, viene declinato in colori, forme e capi diversi, tutti must have.

Il total denim poi è una tendenza che sta spopolando, trainata dai pezzi che si sono imposti come elementi di stile irrinunciabili, presenti negli scatti di celebrities e influencer.

Scopriamo dunque quali sono i capi in denim da avere assolutamente in questa primavera estate 2024 e come abbinarli insieme per valorizzare l’intero outfit e non risultare mai banali, omaggiando il tessuto in cotone più famoso del mondo fashion.

Total denim: quali sono i capi in jeans del momento

Il primo pezzo must have in denim del momento non poteva che essere il jeans, declinato nella versione baggy: vita morbida, cavallo basso e gamba super ampia, è un capo comodo e cool, impossibile da non avere nell’armadio questa primavera estate 2024.

In seconda battuta, arrivano i jorts, pantaloni corti che prendono il nome dall’unione delle parole jeans e shorts: rientrano nella categoria dei bermuda ma l’orlo arriva sotto il ginocchio e spesso è sfrangiato. La gamba non poteva che essere ampia, in linea con la tendenza dell’anno che ha bandito i pantaloni skinny.

Altro pezzo di grande tendenza in questo esordio di bella stagione è la gonna di jeans lunga, un capo che strizza l’occhio alla moda tipica degli anni ’70, rivisitato in chiave contemporanea grazie a spacchi laterali o centrali e tonalità che spaziano dal blu intenso all’azzurro chiarissimo, dal nero assoluto al bianco candido.

Questi i tre pezzi più di tendenza. Tengono botta anche i classici shorts, utili quando il caldo inizia a farsi sentire, l’immancabile giubbotto di jeans, da preferire nella sua versione super corta o in quella oversize, e la tuta in denim, che però potrebbe non reggere l’arrivo delle alte temperature.

In ultimo ci sono la minigonna in jeans, da portare cortissima con i pantaloncini sotto, e la camicia, da scegliere ampia e in un tessuto denim super leggero, adatto alla stagione calda.

Total denim: come abbinare i capi in jeans

Il total denim può essere realizzato utilizzando capi in jeans della stessa tonalità, giocando poi con gli accessori per creare note di colore e dare carattere all’intero outfit.

La tonalità che meglio si presta a questo tipo di abbinamento è il blu scuro, una base uniforme e chic su cui poi potersi sbizzarrire con borse dalle tinte forti, come fucsia o verde acido, o foulard dalle fantasie vintage oppure scarpe sportive colorate, come le sneakers in camoscio con le strisce a contrasto, altro trend di stagione.

Un altro modo per abbinare i capi must have in denim è sceglierli in due tonalità molto diverse tra loro, come l’azzurro slavato, quasi bianco, e un blu scurissimo o nero. In questo modo, applicherete una delle regole base del fashion: più forte è il contrasto di colore migliore sarà il risultato dell’intero outfit.

Di conseguenza, sarebbero da evitare abbinamenti di capi in jeans con tonalità degradanti, che potrebbero risultare sciatte una volte accostate.

Inoltre, un altro elemento a cui dare attenzione quando si indossano due o più capi in denim è il bilanciamento di lunghezze e volumi: una gonna lunga sarà perfetta con un crop top o una giacca bolero, mentre shorts e mini skirts possono essere facilmente indossati con il giubbotto in denim oversize.

Per lo stesso principio, un baggy jeans, dalle linee ampie, sarà valorizzato da un top corto e attillato, mentre una gonna stretta potrà essere abbinata a qualcosa di più ampio sopra, come un giubbotto o meglio ancora una camicia i denim, in modo da comporre un outfit proporzionato e di sicuro successo.