Altra clamorosa eliminazione agli Internazionali BNL di Roma 2024: Tommy Paul ha sconfitto Daniil Medvedev. Il russo, favorito per la vittoria finale dopo l’eliminazione di Novak Djokovic, è stato battuto in due set. L’americano si è imposto con il punteggio di 6-1, 6-4 dopo un’ora e quattordici minuti di gioco. Il numero 16 al mondo accede così ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia 2024 e sfiderà Hubert Hurkacz. Continua la maledizione di Daniil Medvedev: anche a Roma non riesce a bissare il successo. Il russo ora punta il Roland Garros.
Internazionali BNL d’Italia 2024, la cronaca di Medvedev-Paul
Dopo aver eliminato Medjedovic in tre set, Daniil Medvedev torna a giocare gli ottavi di finale degli Internazionali BNL di Roma 2024 contro lo statunitense Tommy Paul. In palio un posto nei quarti contro Hubert Hurkacz. Il numero quattro al mondo parte subito forte. Nel primo gioco del primo set, Daniil Medvedev si costruisce e sfrutta la prima palla break del match, portandosi sullo 0-1. Tommy Paul, però, è assolutamente in giornata. Arriva l’immediato contro-break per portarsi sull’1-1. Poi, lo statunitense allunga, salendo sul 2-1. Nuova palle break e nuovo servizio rubato a Daniil Medvedev per il 3-1. Il numero sedici al mondo consolida anche il break, portandosi sul 4-1. Nel gioco seguente, il russo è poco impattante e cede ancora il servizio. Tommy Paul si porta prima sul 5-1, poi chiude il set sul 6-1 dopo ventinove minuti di gioco.
Più combattuto il secondo set. Medvedev parte ancora una volta bene. Dopo aver vinto il turno al servizio, si costruisce due palle break: sfrutta la seconda e si porta sullo 0-2. Tommy Paul, però, ha l’occasione per controbreakkare il russo e la sfrutta per salire sull’1-2. Nel game seguente arriva il 2-2, poi arriva un nuovo break. Lo statunitense si porta sul 3-2 e poi concede due palle break che annulla e si porta sul 4-2. Daniil Medvedev non ha più occasioni per provare a recuperare. Dopo 45 minuti di gioco, Tommy Paul chiude il secondo set con il punteggio di 6-4. Dopo un’ora e quattordici minuti di gioco, quindi, lo statunitense chiude in due set (6-1, 6-4).
La “maledizione” del russo
Dopo l’eliminazione di Novak Djokovic, gli Internazionali BNL di Roma 2024 perdono anche Daniil Medvedev. Il russo era diventato il favorito alla vigilia degli ottavi di finale, ma l’eliminazione per mano di Tommy Paul gli impedirà di bissare il successo dello scorso anno. Un nuovo – l’ennesimo – caso in cui il numero quattro al mondo non potrà ripetere un successo in un torneo del circuito ATP.
Continua, quindi, la “maledizione” di Daniil Medvedev. Il russo ha vinto 20 tornei del circuito ATP – tra cui gli US Open del 2021 – ma non è mai riuscito a vincere lo stesso per due volte. Una particolarità che è stata sottolineata nella vigilia dell’incontro contro Tommy Paul e che ora sta assumendo i tratti di una vera e propria maledizione. Per provare a ripetere il successo degli Internazionali BNL d’Italia del 2023, intanto, Daniil Medvedev potrà riprovarci nel prossimo anno.