La Dog Fitness è una tendenza sempre più diffusa che consiste nel fare sport in compagnia del proprio cane. Iniziata con il jogging, questa disciplina si è ora estesa ad altre attività sportive, alcune davvero inedite e sorprendenti per un cane, sempre pronto a lanciarsi in nuove sfide al fianco del suo umano di riferimento.

In quasi tutte le occasioni, infatti, l’entusiasmo di Fido nel seguire il proprio padrone nello sforzo ginnico è davvero alto, anche se ci sono una serie di cautele da mettere in pratica per vivere questo importante momento di svago e condivisione in totale sicurezza, assicurando così il benessere sia dell’animale che del suo padrone.

Dog Fitness: che cos’è

La Dog Fitness (Dog Human Fitness è il nome ufficiale) è una vera e propria disciplina sportiva nata nel 2019 e riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Cinofili. Consiste nel fare attività sportiva con il proprio cane tenendo in considerazione le specifiche necessità dell’animale.

Perché possa rientrare nell’ambito della Dog Fitness, l’attività sportiva dovrebbe avere una durata di un’ora circa, ma il tempo può essere modulato in base alle esigenze del pelosetto. Inoltre, è necessario bilanciare l’allenamento alternando un lavoro cardiovascolare a un esercizio mirato allo sviluppo muscolare.

Altro aspetto fondamentale perché l’attività sportiva possa essere definita Dog Fitness è la partecipazione attiva del cane, che deve essere costantemente coinvolto negli esercizi e comportarsi quindi come un vero e proprio compagno di squadra.

Dunque, non più semplice jogging, ma corsa ad ostacoli, pallanuoto, tennis, yoga e persino surf. Molte attività potranno essere svolte indoor, ma con l’arrivo della bella stagione stare a contatto con la natura sarà di sicuro un valore aggiunto.

Fare sport insieme apporta infatti notevoli benefici perché permette a entrambi di fare movimento mantenendosi in salute, tiene alto l’umore e rafforza il legame tra cane e padrone.

Lunghe passeggiate e trekking in montagna sono un’altra attività molto apprezzata dai cani in quanto hanno la possibilità di muoversi liberamente in spazi ampi dove l’aria è fresca e pulita.

Qui potete trovare un approfondimento su tutti i benefici delle gite in montagna insieme al vostro cane e tutte le precauzioni da prendere per non incorrere in inutili rischi per la sua salute.

Dog Fitness: come praticarla senza rischi

In primo luogo, per praticare in sicurezza la Dog Fitness bisogna conoscere in maniera approfondita le particolarità del proprio cane in relazione alla sua fisicità e alle caratteristiche della sua razza.

Tutti i cani amano l’attività fisica, ma è necessario tenere in considerazione alcuni aspetti prima di intraprendere un allenamento “a sei zampe”, a partire dall’età della bestiola: cuccioli sotto l’anno di vita e cani anziani non possono essere sottoposti a sforzi estremi. Anche cagnolini di piccola taglia possono sopportare solo un certo carico di lavoro muscolare.

Inoltre, non tutte le discipline sono adatte a tutti i tipi di cane, e si dovrà fare dunque un’attenta valutazione prima di intraprendere un allenamento. La gradualità è un altro elemento importante nella Dog Fitness, in quanto ci vorrà un po’ di tempo perché la bestiola prenda confidenza con gli specifici movimenti richiesti dai diversi sport.

La Dog Fitness poi non andrebbe praticata durante le ore centrali della giornata in estate, per evitare un colpo di calore nel cane. Inoltre, poiché sarà necessario utilizzare un guinzaglio nei luoghi pubblici come i parchi, bisogna evitare il collare e preferire una pettorina ad H. Il padrone invece può utilizzare una cintura a cui attaccare il guinzaglio, in modo da lasciare libere le mani per l’interazione con il suo cane.

Un modo per essere certi che il nostro amico a quattro zampe non abbia patologie che potrebbero mettere a repentaglio la sua salute durante lo sforzo prolungato è fargli fare un check up completo dal veterinario.