Voglia di pesce? 3 ricette con la coda di rospo gustose e veloci
Lo dicono tutti i nutrizionisti: mangiare pesce fa bene al nostro organismo, perché è una delle fonti di proteine magre più salutari che vi siano e ci permette di prevenire moltissimi disturbi e malattie, aiutandoci a vivere una vita in salute. Se poi il pesce è anche gustoso e saporito come la coda di rospo, ancora meglio! Scopriamo quindi 3 ricette con la coda di rospo facili, veloci da preparare, ma anche estremamente sfiziose.
1. Coda di rospo con le olive
Se amate i sapori mediterranei, la prima delle ricette con la coda di rospo è proprio quello che fa per voi perché ha tra gli ingredienti i pomodori, le olive e il basilico. Partiamo quindi dagli ingredienti:
- Rana pescatrice 850 g
- Pomodori piccadilly 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Olive taggiasche 180 g
- Basilico
- Pepe
- Sale
Lavate il trancio di rana pescatrice sotto l’acqua corrente, dopodiché tagliatelo a fette dello spessore di circa 3-4 cm, mantenendo la spina centrale. In una padella antiaderente fate imbiondire nell’olio d’oliva uno spicchio di aglio sbucciato, quindi eliminatelo e aggiungete i pomodori tagliati a spicchi. Salate, pepate e dopo circa 5 minuti di cottura unite anche le olive taggiasche.
Per finire unite al sugo di pomodoro fresco anche i tranci di pesce, regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete a fuoco moderato. Dopo un paio di minuti girate i tranci sull’altro lato e proseguite per altri 2-3 minuti. Profumate con foglioline di basilico fresco e buon appetito!
2. Gli involtini al limone
Tra le ricette con la coda di rospo questa che ha come ingrediente principale il limone è davvero veloce e facile da fare, adatta anche a chi se la cava poco in cucina. Ecco che cosa vi serve:
- 4 filetti di coda di rospo
- 2 limoni
- 4 cucchiai da tavola di olio evo
- 4 foglie di alloro
- peperoncino in polvere
- spezie a piacere
- sale
Tagliate i limoni a fettine sottilissime, preservando la buccia. Strofinate i filetti di pesce con il sale, il peperoncino e le spezie che avete scelto, quindi ricopriteli con le fettine di limone e avvolgeteli su loro stessi a mo’ di involtini. Aggiungete una foglia d’alloro in superficie e infine legateli con tanti giri di spago sottile.
Disponete i vostri filetti di pesce su una teglia rettangolare larga, irrorateli con un filo d’olio e infine cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
3. Provatela all’orientale
Dopo aver assaggiato questo pesce in abbinamento a ingredienti nostrani come il pomodoro o il limone, per la terza delle ricette con la coda di rospo ci spostiamo a Oriente per una ricetta insolita che piacerà a chi ama il curry e lo zenzero. Ecco cosa vi serve:
- 450 g di coda di rospo
- 1 cipolla
- farina
- zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di senape in grani
- 2 cucchiai di salsa al curry dolce
- 2 cucchiai di mandorle tostate
- 1 dl e mezzo di panna
- succo di limone
- olio
- burro
- sale
- pepe
Tagliate la coda di rospo a cubetti e poi fateli dorare in una padella antiaderente con 15 g di burro e un cucchiaio di olio. Salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti, dopodiché togliete dal fuoco. In un’altra casseruola fate appassire la cipolla tritata finemente con 10 g di burro e un cucchiaio di olio, quindi aggiungete lo zenzero, i grani di senape, la salsa al curry e cuocete per 2 minuti.
Versate nella salsa 1 dl e mezzo di acqua calda, lasciate sobbollire per 10 minuti e poi incorporate le mandorle, la panna, sale e il succo del limone. Rimettete infine il pesce nella salsa e cuocetelo per 2-3 minuti a fuoco basso. Servitelo bello caldo e buon appetito.