Alice Munro, scrittrice canadese, è deceduta all’età di 92 anni nella casa di riposo dell’Ontario (Canada) dove viveva da alcuni anni e dove era curata la malattia neurodegenerativa che l’aveva colpita tempo prima.
L’annuncio della sua morte è arrivato dalle sue figlie ed il mondo della letteratura piange la scomparsa di un’autrice dalla scrittura delicata, che raccontava le piccole cose della vita quotidiana nelle zone rurali canadesi. Munro aveva vinto il Nobel per la letteratura nel 2013.
Chi è Alice Munro? Causa morte ed età dell’autrice di “Chi ti credi di essere?” ed “Uscirne vivi”
Il Canada piange una delle sue autrici letterarie più importanti, Alice Munro. Sofferente da anni a causa di una malattia neurodegenerativa, la 92enne è deceduta nella serata del 13 maggio 2024 nella sua casa di cura in Ontario. L’annuncio è stato dato dalle sue figlie, mentre ancora non sono note le modalità di svolgimento del funerale.
Munro è stata finora la prima ed unica autrice canadese a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 2013: dopo l’annuncio della sua vittoria, la scrittrice si era ritirata a vita privata. Fra gli altri premi vinti, anche il Man Booker International Prize nel 2009 e due volte il Governor General’s Award (per anni il premio più importante nella letteratura canadese).
In Italia sono state pubblicate da Einaudi alcune delle sue opere, come “Nemico, amico, amante…” o “Chi ti credi di essere?“. Una delle qualità più apprezzate nella scrittura di Munroe era la delicatezza nel raccontare la vita rurale dell’Ontario e le relazioni fra madre e figlia. La sua prima raccolta di racconti, “La danza delle ombre felici” (1968), ebbe un grande successo di critica e di pubblico.
Munro era nata (come Alice Laidlaw) nel 1931 a Wingham, Ontario, figlia maggiore di Robert e Alice Laidlaw, una famiglia di agricoltori. Ha iniziato a scrivere racconti da adolescente e ha frequentato la University of Western Ontario con una borsa di studio, dove incontrò il suo primo marito.
Autrice di diverse raccolte di racconti (come “Vite di ragazze e donne“, 1971), scriveva pezzi brevi dopo aver fatto coricare le sue figlie e come “pausa” nel suo lavoro domestico. Nel 1980 si guadagnò il posto di “Writer-in-Residence” sia all’Università della Columbia Britannica che all’Università del Queensland. Dall’esordio nel 1968, Munro ha pubblico 15 raccolte di racconti.
La vita privata di Munroe: mariti e figli
Munro è stata sposata due volte. La prima nel 1951, quando sposò Jim Munro e la seconda nel 1976 con Gerald Fremlin. Il primo matrimonio portò alla nascita di 4 figli, una delle quali purtroppo morì piccolissima. Le sue figlie, Sheila, Jenny ed Andrea e le loro famiglie le sopravvivono, mentre entrambi i mariti sono deceduti prima di Alice.
Insieme al primo marito, la scrittrice aveva aperto la libreria “Munro’s Books”, nella Columbia britannica. Entrambi i matrimoni sono stati importanti per Alice, che accompagnava la sua attività da scrittrice e da autrice a quella di madre dei figli avuti nel primo matrimonio e di gestione della libreria.
Nel novembre del 2023 era morto un altro premio Nobel per la letteratura, Kenzaburo Oe, che aveva fatto dell’ambientalismo e del pacifismo temi portanti delle sue opere.