Il comparto Sanità della regione Lazio sarà potenziato grazie ad un maxi piano di assunzioni e concorsi entro il 2025. Si prevede l’ingresso di 9700 unità di lavoratori.

Il personale, destinato al sistema sanitario regionale, sarà reclutato tramite procedure e concorsi pubblici.
I profili richiesti sono diversi, non solo in ambito medico-sanitario, ma anche contabile e amministrativo.

Di seguito, tutte le informazioni disponibili.

Maxi piano assunzioni e concorsi Sanità Regione Lazio

Nel biennio 2024-2025 sono previste 9700 assunzioni dalla Regione Lazio per il comparto sanità. Le assunzioni e lo svolgimento di nuovi concorsi pubblici porteranno la Sanità regionale a contare su un totale di 62.662 professionisti entro il 2025, a fronte dei circa 53.500 dipendenti impiegati al 2023. Così, si punta a far crescere l’organico dei servizi sanitari territoriali del 17%.

Una buona fetta dei nuovi inserimenti avverrà con la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato. Invece, in linea generale, per il reclutamento di nuove unità è prevista l’indizione di nuovi concorsi pubblici.

Per quanto riguarda il potenziamento del personale del servizio sanitario e all’indizione degli appositi concorsi nella Regione Lazio approvato, supera la somma di 660 milioni di euro. Stiamo parlando di uno degli interventi più importanti e più imponenti, in termini economici, per il comparto sanitario che sono stati realizzati durante l’ultimo ventennio.

In attesa di avere maggiori informazioni, circa i canali di reclutamento, di seguito indicheremo quali sono i profili cercati.

Obiettivi del piano

Il maxi piano di reclutamento ha obiettivi ben precisi. Intanto, si fa presente che l’assunzione di nuovi operatori, nei diversi ambiti, potrà consentire la riduzione dei tempi delle liste di attesa e anche rispondere alle esigenze derivanti dall’arrivo di milioni di fedeli attesi per il Giubileo 2025.

Ma non solo: le assunzioni saranno, altresì, strategiche per assicurare la piena operatività degli interventi realizzati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli interventi in questione hanno interessato circa:

  • 300 apparecchiature;
  • 131 Case di Comunità;
  • 59 Centrali operative territoriali;
  • 35 Ospedali di Comunità.

Profili richiesti

I profili richiesti e previsti nell’ambito del piano sono davvero tanti e non solo relativi al reparto sanitario. Infatti, puntano a coinvolgere un’ampia gamma di profili professionali.

Il reclutamento prevederà assunzioni per:

  • Medici;
  • Infermieri;
  • Ausiliari;
  • Sanitari;
  • OSS;
  • Figure amministrative;
  • Figure contabili.

Per quanto riguarda le figure amministrative e contabili, saranno impiegate nelle funzioni di gestione e di amministrazione di strutture mediche, sanitarie e ospedaliere.

Sono previste, come già detto, 9700 assunzioni nel biennio 2024-25 e, di queste, vi saranno 8158 inserimenti con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

In particolar modo, per quanto riguarda il 2024, sono state autorizzati 6.843 nuovi ingressi e 1.541 stabilizzazioni, ai quali si aggiungeranno ulteriori 1.315 assunzioni previste per il Giubileo 2025.

Reclutamento personale

Il personale da assumere nel comparto Sanità della Regione Lazio sarà reclutato tramite diverse modalità.

Quali sono quelle previste?

  • Scorrimento delle graduatorie;
  • Stabilizzazioni;
  • Nuovi concorsi pubblici.

Molto probabilmente, le procedure di selezione si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici. Tutto ciò, in linea con l’ultima riforma dei concorsi pubblici.

Quando e dove usciranno i bandi

Per il momento non sono ancora stati pubblicati i bandi di concorso per lavorare nel comparto Sanità della Regione lazio.

Naturalmente, saranno pubblicati sulle pagine dedicate al reclutamento del personale dei siti internet di ospedali e strutture sanitarie attive sul territorio regionale e, molto probabilmente anche sulla piattaforma di reclutamento InPA e sul portale unico per il reclutamento della PA.

Può interessare anche: Corte dei Conti Europea, al via le candidature per i programmi di tirocinio: compenso mensile 1500 euro