La primavera è la stagione degli asparagi, da cucinare in mille modi diversi a seconda dei gusti, ma anche della tipologia di asparagi: verdi, bianchi oppure selvatici. Se avete già sperimentato più volte l’intramontabile risotto, la torta salata, la frittata e pure la minestra di asparagi e riso, è ora di sperimentare qualche ricetta nuova: gli asparagi alla Bismarck e quelli al cartoccio . Allora indossate il grembiule e mettetevi all’opera.
Asparagi alla Bismarck: un po’ di storia
Gli asparagi alla Bismarck, detti anche alla milanese, sono una ricetta tipica della pianura lombarda e vengono in genere serviti come antipasto o primo piatto. Il nome rende omaggio al grande statista tedesco Otto von Bismarck, grandissimo buongustaio e amante in particolare delle uova: pare ne riuscisse a mangiare addirittura 12 in una volta sola. Nacquero così gli Asparagi alla Bismarck, creati forse da un cuoco lombardo verso la fine del 1800, per celebrare la stipula della Triplice Alleanza tra Germania, Austria e Italia.
La ricetta
Preparare gli asparagi alla Bismarck non è complicato, ma ci vuole un po’ di attenzione nel seguire tutti i passaggi. Partiamo innanzitutto dagli ingredienti:
- Asparagi della tipologia che preferite
- 4 uova
- 8 cucchiai Grana padano grattugiato
- 80 g burro
- Sale
Per prima cosa pulite gli asparagi, lavandoli e rimuovendo la parte finale dei gambi, troppo legnosa; raschiate lo sporco aiutandovi con un pelapatate. Una volta mondati, cuoceteli nell’asparagera oppure a vapore per appena qualche minuto, in modo che rimangano al dente. A questo punto scolateli, lasciateli intiepidire e poi disponeteli nei singoli piatti con le punte tutte rivolte dalla stessa parte. Salateli leggermente e poi distribuite sulle punte 2 cucchiai di Grana grattugiato.
Fate scaldare una noce di burro in un padellino fino a quando non diventerà color nocciola, dopodiché versatela sul formaggio, facendolo così fondere grazie al calore. Usate lo stesso padellino per preparare le uova all’occhio di bue: cuocetele a fiamma moderata e, quando l’albume sarà completamente bianco, spegnere il fuoco e salate. Per farlo rapprendere meglio copritelo un minuto con un coperchio. Posizionate ogni uovo sopra una porzione di asparagi e il gioco è fatto: una delizia!
Come si fanno gli asparagi al cartoccio
Dopo aver scoperto la ricetta degli asparagi alla Bismarck, un ricco secondo piatto (ma anche piatto unico), andiamo ora con qualcosa di più leggero: gli asparagi al cartoccio. Ecco che cosa vi serve:
- 600 g di asparagi
- 80 g di pecorino
- 1 cipolla
- Sale
- Pepe
Una ricetta facile, golosa e veloce
La prima cosa da fare è pulire bene gli asparagi: lavateli con cura sotto l’acqua corrente e poi eliminate la parte finale dei gambi, che è più dura e coriacea. Prendete poi un foglio di carta stagnola abbastanza grande da contenere tutti gli asparagi e tagliatelo in tanti quadratini: su ognuno di essi andrete poi a posizionare gli asparagi. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente e poi aggiungete gli asparagi, lasciandoli ammorbidire per qualche minuto senza mescolare.
Una volta cotti, dividete gli asparagi in porizioni uguali e posizionateli nei quadrati di carta stagnola; fate in modo che non siano troppo vicini l’uno all’altro, in modo che possano assorbire bene i condimenti. A questo punto salate, pepate, aggiungete il formaggio pecorino grattugiato e la cipolla tritata finemente, dopodiché richiudete con cura ogni cartoccio. Se gli asparagi sono particolarmente grossi, come quelli bianchi, meglio aggiungere al cartoccio anche un po’ di olio extra vergine di oliva in modo che in cottura diventino belli teneri.
Posizionate i cartocci con gli asparagi su una teglia da forno e poi cuoceteli a circa 200- 220°C per circa mezz’ora. Serviteli caldissimi e buon appetito!