Atalanta-Juventus, Gasperini in conferenza presenta la finale di Coppa Italia – Inizia il maggio “infuocato” dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che nei prossimi quindici giorni è impegnata su più fronti. In campionato c’è da difendere il quinto posto in classifica (quello che garantisce l’accesso alla prossima edizione della Champions League), in ambito europeo ci sarà da affrontare il Bayer Leverkusen il prossimo 22 maggio a Dublino nella finale di Europa League, ma prima ancora c’è un’altra finale che attende i bergamaschi, quella di Coppa Italia in programma domani sera allo stadio Olimpico di Roma contro la Juventus.

Atalanta-Juventus, Gasperini in conferenza presenta la finale di Coppa Italia

Alla vigilia della finale di Coppa Italia contro la Juventus, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini ha presentato così il match nel corso della conferenza stampa della vigilia. Queste le parole principali del tecnico nerazzurro:

“È la terza volta in cinque anni che arriviamo in Finale di Coppa Italia: le prime due non sono andate bene, ma noi siamo testardi e ci riproveremo! Ora ci manca l’ultimo miglio, il percorso quest’anno è stato straordinario e i ragazzi sono stati splendidi, abbiamo tantissima voglia di riuscire a vincere questa finale. La partita di San Siro vinta contro il Milan ci ha dato consapevolezza in questa competizione, così come quella con il Liverpool per l’Europa League. Contro i Reds è stata la gara della svolta in Europa, ma ogni competizione è diversa”.

L’allenatore dell’Atalanta Gasperini nel corso della conferenza stampa ha poi proseguito usando parole d’elogio verso i suoi ragazzi e parlando anche della Juventus, avversaria nella finalissima di Roma. Per concludere, poi, anche una battuta sui complimenti ricevuti dall’allenatore del Manchester City Pep Guardiola, che in questi anni non ha mai nascosto la sua ammirazione nei confronti di Gasperini.

“Ho sempre pensato che la Coppa Italia sia la competizione adatta per l’Atalanta, visto che Champions e campionato sono troppo lontane delle nostre possibilità.  Per me la cosa importante è che l’Atalanta si sia posizionata in una fascia che le permette di giocare spesso questo tipo di partite. I miei ragazzi hanno mantenuto volontà e forza morale incredibile per giocare da febbraio ininterrottamente tre partite a settimana. La Juventus è una squadra di assoluto valore, aver giocato tanto ci ha dato tanto in termini di forza. Noi con grande entusiasmo, i bianconeri hanno avuto risultati sotto le loro aspettative in queste settimane, ma rimane una squadra forte. I complimenti di Guardiola? Pep è un amico, lo ringrazio”.

Il regolamento

Il regolamento della Coppa Italia 2024 prevede che la finale della competizione si disputi in gara secca: in caso di parità al termine dei 90’ regolari, si procederà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calcio di rigore per decretare chi alzerà al cielo il trofeo tra Atalanta e Juventus.

Dove vedere Atalanta-Juventus in tv e streaming

La finale di Coppa Italia 2024 tra Atalanta e Juventus si gioca mercoledì 15 maggio alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma. Il match sarà trasmesso in chiaro in esclusiva da Mediaset su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire il match in diretta streaming su Mediaset Infinity e sul sito SportMediaset.it.