Lo scontro sul Dl Superbonus tra Forza Italia e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, potrebbe portare ad un inedito asse tra il partito del segretario, Antonio Tajani e il Partito Democratico.
Ipotesi che non è stata smentita dal capogruppo al Senato del PD, Francesco Boccia che, a margine di un incontro svoltosi questa mattina – 14 maggio 2024 – alla Confcommercio ha ribadito che il Pd è pronto a sostenere tutte le proposte emendative contro la retroattività.
A far discutere nello specifico è l’emendamento che prevede la retroattività della rateizzazione in 10 anni delle spese sostenute nel 2024 per il Superbonus.
Allo stesso incontro il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, ha ribadito la contrarietà di Forza Italia alla retroattività delle regole e di conseguenza l’intenzione continuare la battaglia contro l’emendamento al Superbonus presentato dal ministro della Lega. Tajani ha anche chiarito la posizione contraria all’introduzione anticipata della “sugar tax”, ovvero, la tassa applicata alla produzione di soft drink.
Superbonus e Sugar tax, Boccia: “Asse con FI? Voteremo emendamenti contro la retroattività”
Il Pd tende una mano a Forza Italia nella battaglia contro il ridimensionamento del Superbonus intrapresa dal ministro dell’Economia Giorgetti? In pratica sì, nonostante la cautela dimostrata dal capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Francesco Boccia, che ai microfoni dell’inviato di Tag24, Michele Lilla, non ha escluso di votare la proposta emendativa di Forza Italia.
“Noi sosterremo tutte le proposte emendative che eliminano la retroattività. Combattiamo contro questo principio, perché l’impianto presentato dal ministro Giorgetti farà fallire decine di migliaia di imprese.”
E sull’eventuale asse con Forza Italia, Boccia ha detto:
“Noi cerchiamo un asse con tutte le forze politiche sui principi, mi auguro che dentro la maggioranza non ci sia il solito gioco sulla pelle del paese come è avvenuto con lo scambio premierato- autonomia. In questo momento mi pare di poter dire che Forza Italia contesta le proposte di Giorgetti che contestiamo anche noi.”
Un’asse che potrebbe concretizzarsi anche sulla vicenda “Sugar Tax”?
“Non so, noi voteremo tutti quegli emendamenti che possono determinare il fallimento di migliaia di imprese, siamo molto preoccupati perché il governo procede a fari spenti dopo l’approvazione di un def solo con il tendenziale.”
Tajani: “Diciamo no a norme retroattive. La sugar tax? E’ una tassa inutile e sbagliata”
Sulla stessa posizione anche Forza Italia. Il segretario nazionale, Antonio Tajani, ha infatti ribadito la contrarietà del partito al principio della retroattività, mandando un chiaro messaggio alla maggioranza e al ministro Giorgetti anche sulla questione relativa all’introduzione della sugar tax.
Forza Italia, infatti, ha presentato due subemendamenti all’emendamento del Governo al dl Superbonus, oggi in discussione in Commissione Finanze in Senato.
“Tu non puoi dare regole retroattive perché così finisce la fiducia dei consumatori e degli investitori nei confronti delle istituzioni”,
ha detto Tajani che poi ha rilanciato il ‘no’ alla reintroduzione della sugar tax,
“Noi abbiamo presentato due emendamenti per dire che le norme riguardano il futuro e non il passato. Per la sugar tax c’è un impegno del parlamento per non farla entrare in vigore nei prossimi due anni, io sono abituato a mantenere gli impegni”.
Tajani ha chiarito che Forza Italia è a favore del risanamento dei conti pubblici, ma anche sottolineato l’intenzione di opporsi all’introduzione di nuove tasse.
“Siamo contrari ad aumentare tasse che fanno perdere posti di lavori, si colpisce come quelli dei succhi di frutti con numerose aziende italiane. Aumentare le tasse in questo settore secondo me è profondamente sbagliato. Si al risanamento dei conti pubblici ma non mettendo nuove tasse o con principi di retroattività. La sugar tax è una tassa inutile e sbagliata”.