Chi è Vitor Roque? Età, ruolo, caratteristiche dell’attaccante che interessa all’Inter. – Tra un Taremi già chiuso, un Gudmundsson pista calda e un Satriano di ritorno dal prestito, in casa Inter spunta un’altra idea. Si tratta di Vitor Roque, talento classe 2005 del Barcellona, arrivato in blaugrana la scorsa estate per una cifra vicinai ai 60 milioni tra parte fissa, variabile e bonus. Arrivato come un possibile crack, in realtà Roque non si è mai ambientato in Spagna, giocando soltanto 11 partite, di cui soltanto 2 da titolare. Adesso è un’idea per i nerazzurri, che lo prenderebbero in prestito per un anno. Un’idea che ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro: da una parte arriverebbe un giovane di talento, a costo zero, ma solo per un anno. Rimarrebbe dunque un’operazione fine a sé stessa.
Si tratta però di un giovane di assoluto valore e talento, che ha aperto alla cessione in prestito per andare all’Inter e sente di poter lasciare il segno. Ma chi è Vitor Roque? Età, ruolo, caratteristiche e curiosità del giovanissimo attaccante brasiliano del Barcellona che adesso interessa all’Inter.
Chi è Vitor Roque, talento del Barcellona che interessa all’Inter
Fisico importante, roccioso, tecnica sopraffina e rapidità nei movimenti non indifferente. Vitor Roque è un esterno d’attacco nato nel 2005, che abbina la classica ottima tecnica di base dei brasiliani a una fisicità importante. Nonostante sia alto meno di un metro e 80, Vitor Roque è abile anche a colpire la palla di testa e soprattutto calcia benissimo con il destro, ma sa farlo anche con il sinistro. Non ha i movimenti fluidi come Neymar o Vinicius jr, ma ha esplosività e rapidità nei primi passi non indifferente. Caratteristiche che lo rendono uno dei talenti più attesi della sua generazione.
Passando alla carriera, Roque è cresciuto nel settore giovanile del Cruzeiro, esordendo poi in prima squadra il 13 ottobre 2021, durante l’incontro di Série B terminato con il punteggio di 0-0 contro il Botafogo. Vitor Roque ha realizzato la sua prima rete da pro il 20 febbraio 2022, nel match terminato per 2-2 contro il Villa Nova nel Campionato Mineiro. Ad aprile del 2022 è stato rilevato dall’Athl. Paranaense, con cui ha esordito cinque giorni dopo nel Brasileirão, nella sfida persa per 0-1 contro l’Atlético Mineiro. Il 29 maggio della stessa stagione ha segnato il suo primo gol nella massima divisione brasiliana, contribuendo alla vittoria esterna contro il Cuiabá (0-1). A luglio 2023 viene acquistato dal Barcellona, ma il suo acquisto diventa effettivo solo a gennaio 2024, quando è stato presentato con una tigre.
La pista Gudmundsson
L’Inter valuta Vitor Roque, ma considera anche l’idea Albert Gudmundsson. Il calciatore del Genoa piace e non poco, ma c’è la concorrenza di altri club, tra cui il Napoli (tutti i dettagli). L’Inter vorrebbe acquistarlo a titolo definitivo, ma serviranno eventualmente delle uscite perché Gudmundsson ha un costo elevato ovviamente dopo l’ottima stagione disputata al Genoa. L’Inter dunque, dopo Taremi pensa anche a uno tra Vitor Roque e Gudmundsson, in attesa poi di capire anche il futuro di Arnautovic e Alexis Sanchez.