Il pagamento della Naspi di Maggio 2024 sarà effettuato entro metà mese. La data esatta del ricevimento del sostegno può variare in base alla data di presentazione della domanda di disoccupazione.
Quando viene pagata la Naspi a maggio 2024?
Per il mese di maggio, il momento in cui viene erogato il sussidio dipende dalla data di presentazione della domanda. Di solito, il pagamento avviene verso la metà del mese o poco prima della data dell’ultimo pagamento. Ad esempio, se si è ricevuto il pagamento il 15 aprile, il successivo potrebbe arrivare tra il 14 e il 16 maggio.
Per conoscere la data precisa del proprio pagamento, gli utenti possono accedere al proprio dossier previdenziale online tramite le credenziali SPID, CNS o CIE. Questo procedimento è valido anche per i beneficiari del DIS-COLL, i quali seguiranno lo stesso calendario di erogazione.
Dunque, sia chi riceve la Naspi che il DIS-COLL può controllare la data di pagamento del proprio sostegno attraverso i canali online forniti dall’INPS, ottenendo così informazioni aggiornate e precise sulle loro prestazioni. L’INPS pubblica solitamente con 7-15 giorni di anticipo i dettagli completi per il pagamento della mensilità della disoccupazione.
Cumulo dei redditi
Per la Naspi è possibile cumulare i redditi da lavoro dipendente, parasubordinato e autonomo, mentre per il DIS-COLL solo quelli derivanti da attività parasubordinate e autonome, a condizione che non superino il reddito minimo non tassabile. Per entrambe le prestazioni, è obbligatorio comunicare all’INPS il reddito annuo presunto per la riduzione degli stessi.