Il Modello 730/2024 congiunto viene presentato da una coppia di coniugi o di uniti civilmente. Quindi, grazie a questo modello dichiarativo è possibile presentare una sola dichiarazione dei redditi.

Chi può farla? È possibile solo se almeno uno dei due coniugi rispetta i requisiti per poter presentare il 730.

Si tratta di una possibilità molto vantaggiosa, in quanto permette di liquidare una sola volta le imposte dovute o erogare una sola volta il credito d’imposta scaturito dalla dichiarazione.

Nel testo, spiegheremo come funziona e indicheremo tutte le informazioni utili.

Cos’è il Modello 730/2204 congiunto

I coniugi o gli uniti civilmente, al rispetto di determinati requisiti, possono presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il Modello 730/2024 congiunto.

Si tratta di un tipo di dichiarazione dei redditi che coinvolge entrambi i coniugi o per gli uniti civilmente, affinché possano presentarla in maniera congiunta anziché separata.

Perché presentare il 730 congiunto? Si tratta di un modo per aggregare i redditi, le detrazioni e le deduzioni fiscali. In alcuni casi, può anche dimostrarsi vantaggiosi, soprattutto quando uno dei coniugi non ha redditi o ne ha di molto inferiori all’altro.

Come funziona

Il Modello 730/2024 congiunto può essere presentato solo da una coppia di coniugi regolarmente uniti in matrimonio, sia concordatario che civile.

Al momento della compilazione, chi presenta la dichiarazione deve qualificarsi come dichiarante, mentre l’altro si segnala come coniuge.

Per quanto riguarda il quadro dedicato ai familiari, si deve inserire il codice fiscale della persona indicata come coniuge o unito civilmente. Le dichiarazioni, successivamente, verranno unite in fase di invio dei modelli.

Chi può farlo e chi no

Come abbiamo già spiegato, la dichiarazione congiunta può essere presentata dalle coppie regolarmente unite in matrimonio, sia esso concordatario, ossia il classico matrimonio religioso idoneo a produrre effetti sul piano civile, che il matrimonio esclusivamente civile.

Grazie alla Legge Cirinnà, sono state introdotte anche le unioni civili per le coppie omosessuali, dalle quali scaturiscono gli stessi diritti e obblighi del matrimonio.

Invece, non possono fare il Modello 730 congiunto:

  • Le coppie di fatto o conviventi, anche se facenti parte dello stesso stato di famiglia;
  • Chi presenta la dichiarazione per persone incapaci o per conto di minori;
  • Se uno dei due coniugi sia deceduto prima della data prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi;
  • Quando uno dei due coniugi è titolare di partita Iva e ha l’obbligo di utilizzare il Modello Redditi PF.

Precisiamo, inoltre, che non incide sulla possibilità di utilizzare il 730 congiunto il fatto che i coniugi siano in regime di separazione o comunione dei beni o che abbiamo la residenza in Comuni diversi.

Come compilarlo

Non bisogna pensare di trovarsi di fronte una dichiarazione dei redditi completamente diversa. Il Modello 730/2024 congiunto non è altro che un Modello 730 unico che include i redditi e le spese di entrambe le parti.

Come compilarlo? Ciascun coniuge è chiamato a compilare la propria dichiarazione singolarmente. Il dichiarante deve barrare la casella dichiarazione congiunta e quella che riporta il termine dichiarante (entrambe le caselle si trovano nel frontespizio del modello).

Inoltre, all’interno del modello dichiarativo deve essere segnalato l’altro come coniuge e indicare il suo codice fiscale.

Per quanto riguarda l’altro coniuge, è chiamato a compilare il proprio 730 e nel prospetto nel quale si pone la domanda se si vuole fare la dichiarazione congiunta, dovrà barrare l’opzione affermativa, come coniuge.

Solo al momento della trasmissione si uniscono i due modelli 730 in un’unica dichiarazione dei redditi e si potrà visualizzare l’esito della dichiarazione congiunta con Modello 730/2024.

Sull’argomento: Cosa serve per presentare il Modello 730/2024? Elenco completo dei documenti