Massimiliano Allegri può scrivere un’altra pagina di storia del calcio italiano. La sua Juventus domani 15 maggio 2024 si giocherà la finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma con l’Atalanta. E Max non vorrà certamente farsi scappare questa chance, dato che può diventare il primo allenatore di sempre a trionfare per la quinta volta in questa manifestazione.
Allegri vuole la quinta Coppa Italia con la Juventus: sarebbe record
Allegri sa di giocarsi tutto nella Capitale. La Coppa Italia può “salvare” o forse rendere meno amara una stagione povera di soddisfazioni. Niente coppe europee, niente Scudetto e secondo posto andato via a vantaggio del Milan. L’unica gioia bianconera è arrivata grazie alla recente qualificazione alla prossima Champions League, un obiettivo che la Juventus ha inseguito per tutta la stagione.
A premiare la Signora è stata proprio l’Atalanta, che domenica 12 maggio 2024 ha mandato ko la Roma consegnando la qualificazione tanto ai bianconeri quanto al Bologna. Vincere la Coppa Italia è una sorta di dovere per Allegri, che può scavalcare nell’albo d’oro del torneo sia Sven-Goran Eriksson che Roberto Mancini.
Il tecnico toscano ha sempre vinto con il club bianconero
Il tecnico toscano è riuscito a mettere in bacheca per quattro volte la Coppa Italia, nel quadriennio compreso tra il 2015 e il 2018 sempre con la Juventus. Eriksson invece l’ha conquistata due volte con la Lazio, così come una volta con Sampdoria e Roma. Discorso analogo per Mancini, che da allenatore ha messo in bacheca il trofeo con Inter (2), Lazio e Fiorentina. Allegri sa che questa potrebbe essere l’ultima gioia della sua vita juventina, un modo giusto per dirsi addio e andare avanti forse meno scontenti.
Qual è l’ultimo trofeo vinto dalla Juventus? Un successo manca dal 2021
Questa Coppa Italia però potrebbe proprio salvargli la pelle e la panchina, proiettandolo verso una nuova stagione alla guida della Juventus. La Vecchia Signora non alza un trofeo proprio dal 2021, quando trionfò proprio in Coppa Italia contro l’Atalanta.
Allegri può diventare il nuovo Re di Coppe ma più di qualcosa, dal livello di gioco all’atteggiamento in campo, deve cambiare in casa bianconera. Il fantasma di un nuovo tecnico è dietro l’angolo ma le riserve sul futuro verranno sciolte solo a fine stagione, con o senza Coppa Italia.