Condotto con successo il blitz antidroga svolto dalla guardia di finanza di Savona, questa mattina, 14 maggio 2024. A incorniciare l’operazione l’interporto di Vado Ligure, dove sono stati intercettati e sequestrati dagli agenti 116 kg di cocaina, divisa in 102 panetti.

Savona, blitz antidroga all’interporto di Vado Ligure oggi 14 maggio 2024

Proveniva dal Centro e Sud America la cocaina sequestrata questa mattina dagli agenti della guardia di finanza all’interporto di Vado Ligure. Essenziale la coordinazione con il personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Savona.

La droga era stipata dentro un container e divisa in 102, pronti per lo smistamento e la vendita al dettaglio. Secondo le autorità, la polvere bianca avrebbe fruttato sul mercato 7 milioni di euro. Un giro d’affari smantellato grazie alle approfondite indagini portate avanti nelle ultime settimane dalle forze dell’ordine.

Le indagini

Tenute d’occhio soprattutto le spedizioni provenienti dai Paesi dell’America Latina, considerati particolarmente a “rischio”, data l’ingente produzione di sostanze stupefacenti. L’interporto savonese, inoltre, risulta essere uno degli snodi principali per il traffico internazionale di cocaina.

Secondo le indagini condotte dalle fiamme gialle, i panetti provenivano dal Nicaragua, ma hanno subito vari processi di trasbordo e stazionamento in alcuni porti in Messico e Ecuador. Questi dettagli hanno confermato alle autorità l’ipotesi che in mezzo ai sacchi di caffè potesse trovarsi della droga.

Adesso, gli agenti stanno continuando a indagare per risalire all’identità dei destinatari, e probabili spacciatori, della sostanza stupefacente.

Gli ultimi sequestri

Poco più di due settimane fa, un nuovo blitz antidroga a Roma ha permesso alle forze dell’ordine di smantellare un laboratorio clandestino di cocaina, localizzato a Monte Compatri. Denunciate in tutto 4 persone fra i 20 e i 30 anni.

Invece, lo scorso 17 aprile, a Firenze, le fiamme gialle hanno sequestrato ben 63 kg di hashish destinato a fruttare circa 400 mila euro. Bloccato e portato nel carcere di Sollicciano un uomo di origine marocchina, accusato di possessione e spaccio di droga.