Basket, playoff Serie A: la Virtus va sul 2-0, Venezia pareggia la serie. – Archiviata la regular season, nel basket italiano è tempo di pensare ai playoff. Si sfidano infatti le migliori otto del campionato per il titolo di campioni d’Italia poi in finale. Siamo già giunti a gara 2 dei quarti di finale, con la Virtus Bologna che è scesa in campo ancora in casa – a Bologna – contro Tortona. Le V nere hanno trionfato anche nella seconda partita per 83-77 e hanno portato la serie sul 2-0. Non solo la Virtus Bologna: a 45 minuti di distanza è scesa in campo Venezia che – dopo la sconfitta in gara 1 – ha riportato la serie in parità battendo Reggiana per 83-75 ancora in casa.
Adesso entrambe le due sfide cambieranno palazzetto, in quanto gara 3 si giocherà a campi invertiti. Per Bologna ci sarà l’occasione di chiuderla subito, mentre Venezia deve reagire e provare a riportare il fattore campo a proprio vantaggio. Intanto questa sera sarà il momento degli altri due quarti di finale: prima giocherà l’Olimpia Milano contro Trento, ancora al Forum di Assago. Nella serata di martedì, in campo anche Brescia contro Pistoia alle 20:45. Di seguito il resoconto delle sfide tra Bologna e Tortona, ma anche tra Venezia e Reggiana.
Basket Serie A, i risultati di gara 2 dei playoff
I playoff di Serie A entrano nel vivo (le date con tutte le sfide). Il campionato italiano di basket infatti prosegue con la fase finale dopo la regular season. Programma che è arrivato a gara 2 dei quarti di finale, dove nella serata di lunedì scono scese in campo quattro squadre. Andando in ordine cronologico, la prima a scendere in campo è stata la Virtus Bologna, che ha sfidato Tortona in gara 2, ancora a Bologna. 83-77 il risultato finale, con la Virtus che ha trionfato anche nella seconda partita e ha portato la serie sul 2-0.
V nere che dopo una partenza non perfetta nei primi due quarti (solo 32 punti totali segnati, ma anche 30 soltanto subiti), hanno alzato ritmo e livello nel terzo quarto, segnando ben 29 punti. Alla fine il punteggio ha visto trionfare la squadra di Banchi per 83-77. Top scorer è stato Marco Belinelli con 22 punti.
Venezia batte Reggiana
Nella seconda sfida di giornata invece si è assistito a un altro match molto bello e combattuto. Venezia ha infatti sconfitto Reggiana per 83-75, al termine di un match dominato per larghi tratti dalla formazione veneziana, ma con gli avversari che nell’ultimo quarto hanno tentato l’impresa. Venezia era infatti andata a riposo sul 43-29, con già ben 14 punti di vantaggio.
Nel terzo quarto il divario è aumentato a 19 punti e nell’ultimo parziale la Reggiana ha segnato 30 punti, concedendone soltanto 19 e provando a rientrare in partita, ma senza successo. Serie che viene dunque riportata in parità sull’1-1. Tra i migliori di Venezia c’è senza dubbio Marco Spissu, autore di 18 punti, 5 rimbalzi e 8 assist. Adesso si riparte con gara 3, ma a campi invertiti.