Ospedale nuovo a Terni oppure ristrutturare e abbellire quello che c’è adesso? L’ultima proposta arrivata ha creato polemiche e sollevato tanti dibattiti su cosa è giusto fare o meno.
Ex direttori che hanno guidato il vecchio ospedale di Terni si sono fatti promotori di un’iniziativa per cercare di recuperare la vecchia struttura, che è ancora in piedi e funzionante (si fa per dire vista la situazione allucinante in cui si trova ndr) per rimodernarla e renderla più attrezzata e soprattutto una struttura sanitaria idonea.
Ospedale di Terni, il Sindaco Bandecchi chiede spiegazioni alla Governatrice sui ritardi del progetto
Una cosa che ha fatto sobbalzare Alternativa Popolare e tutti i suoi elementi di maggior spicco, a cominciare dal Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, ma anche al suo vice Riccardo Corridore. Ed è proprio quest’ultimo che ha voluto replicare davanti a una cosa simile, l’ha visto quasi come un affronto, soprattutto dopo tutto quello che ha cercato e sta cercando di fare l’attuale giunta comunale per avere un nuovo ospedale.
“L’amministrazione comunale rimane ampiamente disponibile al confronto su un tema di fondamentale importanza – spiega il vice-Sindaco e candidato alla presidenza della Regione Umbria Riccardo Corridore – ma non accetterà mai compromessi al ribasso“. Una forma educata da parte del vice-Sindaco per ringraziare dell’interessamento, ma resta un secco no, anche perché gli sforzi per avere un nuovo ed efficiente ospedale sono stati innumerevoli e l’idea di riqualificare quello già esistente è quasi considerata una provocazione.
Stefano Bandecchi ha promesso e garantito un nuovo ospedale a Terni, considerando che ci sono degli stanziamenti previsti dalla Regione, dalla quale c’è il silenzio più totale nonostante il Sindaco in prima persona l’avesse più volte spronata a prendere posizione e rispondere alle sollecitazioni dello stesso Bandecchi non meno di due mesi fa. Ma a Palazzo Spada non è arrivato nulla. E allora, il Sindaco ha inviato un altro messaggio alla stessa Presidente Tesei di avere al più presto il responsabile unico del progetto del nuovo ospedale, visto che i termini sono scaduti. E capire che sta succedendo.
E la voce di Riccardo Corridore si fa sentire parecchio da questo punto di vista: “Non concedo alibi all’amministrazione regionale: Terni merita un nuovo ospedale moderno ed efficiente. Non è accettabile abbandonare l’idea che la città possa aver una struttura innovativa, all’altezza dei nostri tempi, funzionale, tecnicamente funzionale“.
E ancora, senza alcun voglia di fermarsi, il vice-Sindaco Corridore va avanti: “L’idea è di mantenere in piedi una struttura pensata oltre 70 anni fa e realizzata circa 50 anni orsono. Con tutte le sue problematiche. I deficit strutturali, l’inefficienza energetica, l’assenza di un sistema efficiente di climatizzazione. E ancora ambienti per degenze non rispondenti a minimi standard di accoglienza. Non basta certo realizzare un nuovo padiglione dedicato ad ospitare circa la metà dei ricoverati per risolvere le problematiche esistenti. Nella proposta si parla di parcheggi dedicati ai servizi (oncologia, nefrologia, malattie infettive), ma questi servizi resterebbero confinati nelle attuali carenti strutture