Di una parola” è il nuovo singolo di Antonello Venditti che sarà presente nel disco “Cuore 40th Anniversary Edition”, che uscirà il 14 giugno 2024 per Heinz Music/Sony Music Italy. A 40 anni dalla pubblicazione dell’album “Cuore”, il cantante romano ha creato un progetto per festeggiare il disco che ha al suo interno canzoni diventate storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”.

Ricordiamo che questo album conterrà non solo tutti i brani rimasterizzati di quel disco iconico ma anche una canzone inedita, proprio “Di una parola”. A quasi 10 anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico in studio dal titolo “Tortuga” (2015), Venditti è tornato in radio dallo scorso 10 maggio, con questo brano sulla musica del brano Say Something del duo statunitense A Great Big World in featuring con Christina Aguilera. Nel video ufficiale troviamo Isabella Ferrari:

“Di una parola”: testo e significato

“Di una parola” è una ballata dolce e malinconica in cui la potenza del pianoforte e degli archi si mixa alle intense armonie vocali dell’artista, dando vita ad un crescendo ricco di pathos. Il testo, firmato dallo stesso cantante, racconta la difficoltà di comunicazione in una storia d’amore e il dolore e la vulnerabilità di chi cerca di lasciare andare qualcuno, ma allo stesso tempo vorrebbe una reazione, un segno di speranza o di amore. “Dì una parola se non vuoi più / Quella che ama non ama più / Quella che parla non parla più / Dì una parola se non vuoi più”. Ecco il testo completo:

Dì una parola se non vuoi più
quella che amo, non ama più
quella che parla, non parla più
Dì una parola se non vuoi più
Lo so la vita è così
lei ci mischia le carte
confonde le idee
e poi decide per noi
continuare ad amarsi non dipende da noi
Ma dì una parola se non vuoi più
quella che voglio sei solo tu
dovunque andrai sarai sempre tu
l’unica donna che non sei tu

Lo so la vita è così
è cadere, rialzarsi e non chiedersi più

Quella che voglio sei solo tu
dì una parola se non vuoi più
dovunque sarai sempre tu
l’unica donna che non sei tu

L’unica donna che non sei più

Le ultime news

Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” culminerà con una serie di concerti, prima all’Arena di Verona il 19 Maggio, per poi per cominciare ufficialmente a giugno, con tre date alle Terme di Caracalla di Roma, il 18, 19 e 21 (anch’esse sold out). E sarà proprio il 18 giugno, la notte prima degli esami di Stato, la prima delle tre serate in cui Venditti tornerà ad esibirsi nella sua città Natale. Antonello e la sua superband porteranno sul palco le canzoni dell’album “Cuore” insieme a molte altre hit della sua lunga carriera.

I festeggiamenti proseguiranno poi a luglio con una serie di concerti che arriverà in alcuni dei posti più belli della Penisola, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari, mentre a dicembre il live giungerà  sui grandi palchi dei Palasport.

Rifaremo l’album Cuore totalmente così come è stato concepito con dei suoni di oggi, quindi veramente molto potente, molto bello da cantare, e ci sarà uno spazio speciale anche per una nuova canzone, che è la nuova nona canzone di Cuore“, ha dichiarato Venditti in una intervista a Tag24 a margine dell’incontro per confermare che il progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della Cultura ìalla presenza del Ministro Gennaro Sangiuliano e del Sottosegretario Gianmarco Mazzi.