Corsa salvezza: il calendario degli ultimi 180 minuti. Si deciderà tutto nelle prossime due gare. Per la permanenza in massima serie, sei squadre coinvolte e numerosi scontri diretti ancora da disputarsi. Una vera e propria bagarre per il salvataggio della categoria, in cui si ritrovano coinvolte anche compagini costruite per ambire ad altri traguardi. Con la gran parte dei vederti già sanciti o in arrivo nel prossimo weekend, si annunciano infuocate le ultime settimane di un campionato dominato dall’Inter e che ha regalato tante sorprese nel corso della stagione. 

Corsa salvezza: il calendario delle squadre coinvolte 

Corsa salvezza, il calendario propone scontri decisivi tra le squadre coinvolte. Il Verona, a quota 34 punti, è la squadra attualmente meglio posizionata. I veneti avrebbero potuto tagliare il traguardo salvezza nel weekend appena trascorso, ma la sconfitta subita in rimonta contro il Torino al Bentegodi ha annullato di fatto ogni aritmetica certezza. Per gli scaligeri, match ball importantissimo nella prossima giornata. Per non dilapidare la straordinaria rimonta in questi giorni di ritorno, la squadra di Baroni dovrà fare risultato pieno all’Arechi, contro la già retrocessa Salernitana. Una vittoria necessaria per arrivare poi all’ultima giornata, in casa con l’Inter, senza l’asilo della vittoria a tutti i costi. 

L’ultimo trend negativo, con appena tre punti nelle ultime cinque gare, ha rallentato la rincorsa del Cagliari. La squadra di Ranieri è a quota 33 punti, con appena un punto di vantaggio sulla terz’ultima. Per i sardi, prossima gara da dentro o fuori in trasferta contro il Sassuolo, penultimo e con un piede e mezzo in Serie B. Un eventuale successo condannerebbe – molto probabilmente – la squadra di Ballardini alla retrocessione e permetterebbe ai sardi di vivere senza particolari patemi l’ultimo incontro del campionato contro la Fiorentina tra le mura amiche della Unipol Arena. 

Speranze e paure negli ultimi 180 minuti della stagione 

La vittoria di questa sera contro il Lecce permette all’Udinese di abbandonare momentaneamente la zona retrocessione. Il colpo in Salento consente alla squadra di Cannavaro di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Proprio i bianconeri avranno il cammino più complicato. Due scontri diretti: in casa contro l’Empoli (attualmente terzultimo) e in trasferta con il Frosinone (a parti punti con i toscani a quota 32). 

Va ricordato che in caso di arrivo a pari punti, le squadre di Nicola e Di Francesco si giocheranno la Serie A allo spareggio. Oltre allo scontro con l’Udinese, l’Empoli è atteso dall’ultima partita in casa contro la Roma, ancora in corsa sulla carta per la zona Champions. Mentre il Frosinone, che affronterà  in casa all’ultima giornata la squadra di Cannavaro, è attesa della sfida dell’U-Power Stadium contro il Monza nel prossimo weekend.  Per il Sassuolo, penultimo con 29 punti, oltre alla gara casalinga con il Cagliari ci sarà l’ultimo incontro all’Olimpico contro la Lazio