Lecce-Udinese 0-2, la cronaca e il tabellino della partita del Via del Mare – Scatto bianconero in zona salvezza. La squadra di Fabio Cannavaro è passata con il punteggio di 0-2: prima Lorenzo Lucca nel primo tempo, poi Lazar Samardzic nel secondo tempo hanno consegnato tre punti pesantissimi. I bianconeri escono così dalla zona retrocessione: grazie alla vittoria del Via del Mare, i friulani salgono a 33 punti agganciando il Cagliari e scavalcando Empoli e Frosinone. Il Lecce, intanto, rimane a 37 punti ma può festeggiare l’aritmetica salvezza davanti i propri tifosi.

Lecce-Udinese 0-2, la cronaca e il tabellino della partita

Il Lecce di Luca Gotti ha raggiunto l’aritmetica salvezza grazie ai risultati maturati nella domenica della 36ª giornata, e ora ospita l’Udinese di Fabio Cannavaro in uno dei posticipi del lunedì. I bianconeri, invece, cercano punti per uscire dalla zona retrocessione. Un’eventuale vittoria permetterebbe ai friulani di scavalcare Empoli e Frosinone. Già dopo 4 minuti ci prova Krstovic, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore. Al minuto 19 pericoloso Kristensen. Dagli sviluppi di un angolo, il difensore anticipa Falcone ma la conclusione termina alta. Sei minuti più tardi ci prova anche Success. Il tiro potente dal limite, però, termina alto. L’Udinese passa in vantaggio al minuto 36. Payero pesca in area Lorenzo Lucca che di testa segna lo 0-1. L’arbitro Massa concede un minuto di recupero. Nel recupero, Kristensen va vicino all’autorete. Retropassaggio pericoloso per Okoye, che deve evitare il gol del pareggio. Al duplice fischio, Lecce e Udinese negli spogliatoi.

Secondo tempo

Il Lecce attacca con decisione per provare a pareggiare la partita, ma l’Udinese controlla e prova a sfruttare le ripartenze. Ci prova Pierotti al minuto 73. Il suo tiro da posizione defilata è deviato da Okoye e allontanato dalla difesa bianconera. L’occasione più pericolosa per i giallorossi arriva al minuto 78. Baschirotto ci prova di testa, ma anche in questo caso arriva la respinta del portiere bianconero. Al minuto 85 l’Udinese raddoppia. Davis ci prova di testa, Falcone respinge corto e Lazar Samardzic segna la seconda rete con una conclusione potente. L’arbitro Massa concede cinque minuti di recupero. Al triplice fischio, l’Udinese festeggia un’importante vittoria per 0-2 che permette di uscire dalla zona retrocessione. Il Lecce festeggia la promozione davanti i propri tifosi.

Il tabellino di Lecce-Udinese 0-2

Lecce-Udinese 0-2.

Marcatori: Lucca, Samardzic.

LECCE (4-2-3-1): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Blin (Dal 56 st Pierotti); Almqvist (Dal 72 st Gonzalez), Rafia (Dal 56 st Berisha), Dorgu (Dal 72 st Oudin); Krstovic. A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Oudin, Venuti, Gonzalez, Berisha, Esposito, Burnete, Pierotti, Touba, Samek. Allenatore: Luca Gotti.

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Kristensen; Ehizibue (Dal 74 st Ebosele), Walace (Dal 92 st Zarraga), Pajero, Kamara; Samardzic (Dal 92 st Ferreira), Success (Dal 67 st Pereyra); Lucca (Dal 67 st Davis). A disposizione: Mosca, Padelli, Festy, Zarraga, Davis, Ferreira, Tikvic, Brenner, Kabasele, Giannetti, Zemura, Pereyra, Pejicic. Allenatore: Fabio Cannavaro.

Arbitro: Massa.

Ammoniti: Blin, Dorgu, Payero.