Skip to main content
carciofi in pentola a pressione

Poco tempo in cucina? Ecco come fare i carciofi in pentola a pressione

I carciofi sono tra gli ortaggi più amati della primavera, protagonisti di tanti piatti golosi. Per cucinarli, però, servono tempo e pazienza, sia per quanto riguarda la loro pulizia, sia per quanto riguarda i tempi di cottura. Ora, se per la pulizia poco possiamo inventarci, nella cottura invece i tempi si possono accorciare notevolmente. Come? Facendo i carciofi in pentola a pressione.

Chiaramente non tutte le ricette si possono adattare a questo metodo, ma per preparare un piatto semplice, gustoso e veloce la pentola a pressione è davvero un salvavita.

Come pulire i carciofi

Prima di scoprire come cucinare i carciofi in pentola a pressione, soffermiamoci un attimo sulla tecnica corretta per pulirli. Innanzitutto indossate dei guanti in lattice o sfregatevi le mani con il limone per evitare che si anneriscano, poi spremete il succo del limone in una ciotola piena d’acqua.

Staccate quindi le foglie esterne più dure e procedete così fino ad arrivare al cuore, che si contraddistingue per essere più chiaro e tenero. Eliminate quindi le punte con un taglio netto. Accorciate il gambo fino a circa 3 o 4 cm dalla base, asportate con un pelapatate lo strato esterno più coriaceo e infine arrotondate la base. Se non avete intenzione di utilizzarli interi, dividete il carciofo a metà per il lungo e rimuovete la barbetta con uno scavino 5; verificate anche che non ci siano altre punte da eliminare. Immergete i carciofi nell’acqua acidulata 6, dopodiché potete tagliarli ulteriormente a spicchi o a fettine oppure procedere con la ricetta.

Gli ingredienti

Se vi assale un’improvvisa voglia di carciofi, ma il tempo è quello che è, provate questa ricetta davvero velocissima e semplice per farvi degli squisiti carciofi in pentola a pressione. Pulizia a parte, per la cottura vi richiederanno soltanto 10 o 12 minuti, a seconda della tipologia di carciofo.

Partiamo dagli ingredienti:

  • 8 carciofi
  • 8 spicchi aglio
  • sale
  • pepe
  • 1 ciuffo mentuccia
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 100 ml brodo vegetale (oppure acqua)
  • 1 limone (per pulire i carciofi)

Carciofi in pentola a pressione: una ricetta super veloce

Partite con la pulizia dei carciofi come spiegato sopra e metteteli mano a mano in acqua leggermente acidulata con succo di limone per non farli annerire. Pelate i gambi e tagliateli a pezzi. Condite invece le teste con un po’ di sale, pepe e un trito di prezzemolo e mentuccia, cercando di far penetrare bene il mix all’interno dei carciofi. Sbucciate infine l’aglio e inserite uno spicchio all’interno di ogni carciofo.

A questo punto versate l’olio sul fondo della pentola a pressione l’olio, quindi disponeteci i carciofi in modo che la parte del gambo tagliata sia rivolta verso l’alto. Mettete sul fondo anche i gambi tagliati a pezzi e infine versate 100 ml di acqua o di brodo vegetale.

Chiudete la pentola a pressione e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Appena inizia a fischiare abbassate la fiamma quello che basta per sentire un sibilo continuo. A partire da questo momento cuocete i carciofi in pentola a pressione per 10 minuti, se avete usato quelli piccoli. Se avete invece utilizzato le mamme romane, cuocetele per 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e aprite la valvola in modo che fuoriescca tutto il vapore.

Solo quando la valvola di sicurezza si sarà abbassata, ovvero la pentola non è più in pressione, potete aprire il coperchio e verificare la cottura dei carciofi. Per farlo punzecchiateli con una forchetta: devono essere morbidi. In caso contrario richiudete la pentola e cuocete ancora per un paio di minuti. Servite i vostri meravigliosi carciofi in pentola a pressione caldi o a temperatura ambiente, irrorandoli con il loro fondo di cottura.

verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *