Internazionali Roma 2024, eliminato Napolitano: era l’ultimo italiano in tabellone. – Le speranze dell’Italia erano tutte riposte su Stefano Napolitano, tennista azzurro e unico rimasto nel tabellone maschile. Tra forfait ed eliminazioni, infatti, Napolitano era l’ultimo italiano presente e ha sfidato oggi, lunedì 13 maggio, Nicolas Jarry nel terzo turno del torneo. Napolitano è però uscito sconfitto in tre set, con i punteggi di 6-2, 4-6, 6-4 in favore di Jarry in due ore e venti minuti. Una partita comunque ben giocata dall’italiano, che si è però poi arreso ai colpi del cileno, oggi in ottima forma.
Internazionali Roma 2024, Napolitano out: avanza Jarry
Dopo l’eliminazione di domenica di Francesco Passaro (le sue parole) contro Nuno Borges, le speranze dell’Italia erano aggrappate a Stefano Napolitano, tennista classe 1995 e ultimo azzurro presente nel tabellone maschile. In precedenza era stato eliminato anche Luciano Darderi contro Alexander Zverev. Napolitano è stato però eliminato da Nicolas Jarry in tre set al termine di un match comunque molto bello.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, nel primo set Napolitano parte male e contratto, concedendo già nel terzo gioco del set il primo break a 0. Jarry invece serve bene, è concentrato e sembra padrone del match. al punto che nel quinto games va ancora 0-40, Napolitano annulla le prime due palle break ma non la terza. Il cileno si porta prima 4-1 e poi 5-1. Nell’ottavo gioco Nicolas Jarry chiude a zero il primo set per 6-2 in 33 minuti. Il cileno sembra adesso padrone del match, con del 91% con le prime palle e del 60% sulle seconde. Malissimo invece Napolitano, che ha totalizzato soltanto 3 punti su nove prime di servizio. 0 le palle break concesse dal cileno.
Gli altri due set
Nel secondo set parte ancora malissimo Napolitano, che nel primo gioco del secondo set va subito 0-40 e concede il break in apertura di set. L’italiano però reagisce subito e nel gioco successivo rimonta da 30-0, va 30-40 ma non sfrutta la prima palla break concessa dal cileno. Ai vantaggi però l’italiano se ne procura un’altra e la sfrutta, tornando sull’1-1. Si continua “on serve”. I due proseguono bene al servizio, concedendo praticamente poco o nulla. Nessuna palla break né da una parte e né dall’altra, fino al decimo game. Qui è Jarry ad andare in difficoltà al servizio e andare 15-40. Napolitano non sfrutta la prima, ma la seconda è quella buona: il secondo set va all’italiano per 6-4 in 49 minuti di partita.
Nel terzo set parte meglio Jarry, che nel terzo game ottiene il break. Napolitano va 30-40, salva una prima palla break e in un game infinito ne salva un’altra ai vantaggio. L’italiano ha anche tre palle del 2-1, ma non riesce a chiudere il game e alla terza palla break perde il proprio turno di battuta. Jarry sale 2-1 e nel gioco successivo conferma il break, salendo 3-1. Nel sesto game Jarry va in difficoltà e va subito sotto 0-40, ma inizia a servire bene e rimonta, salendo poi sul 4-2. I due tengono al servizio e nel decimo gioco Jarry serve bene e chiude per 6-4 il terzo set. Finisce così 6-2, 4-6, 6-4 un match da 2 ore e 20 minuti circa.