Al via le candidature per i programmi di tirocinio presso la Corte dei Conti Europea. Si tratta di programmi rivolti ai giovani laureati e sono pervisti compensi mensili di importo pari a 1500 euro.
Tutti gli interessati in possesso dei requisiti che andremo ad indicare nel testo possono presentare la propria candidatura entro e non oltre il 31 maggio 2024.
Tirocinio Corte dei Conti Europea
La Corte dei Conti Europea (ECA), con sede in Lussemburgo, è un’istituzione dell’Unione Europea che ha il compito di esaminare i conti di tutte le entrate e le uscite dell’UE.
È preposta ad accertare che la sana gestione finanziaria delle spese dell’UE, verificando requisiti come la legittimità e la regolarità delle stesse.
Si occupa anche del controllo ad ogni persona od organizzazione che gestisce fondi dell’UE, effettuando anche controlli a campione presso le istituzioni dell’Unione, gli Stati membri e i paesi che beneficiano degli aiuti dell’UE. Oltre a questi, naturalmente, svolge anche molti altri ruoli importanti. Ne abbiamo indicato alcuni, tanto per capire bene il contesto.
L’ECA prevede ogni anno tre sessioni di tirocinio. I programmi si svolgono a partire dai mesi di marzo, maggio e ottobre.
Per il momento, sono aperte le iscrizioni per i tirocini che partiranno nel mese di ottobre 2024. Si possono svolgere in tutte le aree di lavoro dell’istituzione. Queste comprendono le funzioni di:
- Traduzione;
- Comunicazione;
- Audit;
- Amministrazione generale;
- informatica;
- Gestione biblioteche.
Chi può candidarsi
I programmi di tirocinio della Corte dei Conti Europea sono rivolti ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
- Laurea almeno triennale o aver completato almeno quattro semestri di studi universitari in uno dei campi di interesse per la Corte dei Conti Europea;
- Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea e buona conoscenza di almeno un’altra lingua UE;
- Non essere stati o non essere attualmente in servizio presso una istituzione, un organo o un organismo dell’UE;
- Non avere condanne o sentenze di colpevolezza;
- Idoneità fisica.
Inoltre, è molto importante che i candidati abbiano un forte interesse e/o una propensione a ricevere una formazione attinente ad uno dei settori di attività della Corte dei Conti Europea.
Infine, i candidati non devono non aver già beneficiato di un tirocinio, retribuito o non retribuito, presso qualsiasi istituzione, organo o organismo dell’Unione Europea.
Durata dei programmi di tirocinio
Il tirocinio ha una durata compresa tra i tre e i cinque mesi. Si tratta di stage retribuiti e il compenso previsto è pari a 1500 euro al mese.
Si fa presente che, in alcune circostanze, l’ECA può offrire anche tirocini non retribuiti: ma ciò è previsto in via eccezionale.
Come presentare la domanda
Per candidarsi ai programmi di tirocinio della Corte dei Conti Europea c’è tempo fino al 31 maggio 2024. Il form di iscrizione della domanda deve essere compilato in tutte le sue parti.
I candidati devono specificare le preferenze di merito a durata e campo del tirocinio. Inoltre, devono specificare la tipologia di stage (retribuito o non retribuito) di interesse.
Ogni anno, sopraggiungono sempre molte domande e l’ECA contatta solo i candidati che sono stati selezionati.
Si fa presente, infine, che in caso di selezione il candidato deve fornire un estratto del casellario giudiziale, rilasciato dalle competenti autorità nazionali, attestante l’assenza di precedenti penali. Inoltre, è necessario presentare un certificato medico attestante l’idoneità fisica all’esercizio delle funzioni da svolgere (l’idoneità fisica è uno dei requisiti di accesso, come abbiamo precedentemente detto).
Si rimanda anche a: Soprintendenza dei Beni Culturali: conferimento incarichi a 48 esperti diplomati e laureati