Il Comune di Mantova ha pubblicato, nella giornata di oggi, il bando di concorso pubblico per le assunzioni di maestre di scuola materna. I posti messi a bando sono tre e le immissioni avverranno a orario pieno e a tempo indeterminato. I vincitori del concorso entreranno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del contratto collettivo nazionale del lavoro delle Funzioni locali. Il bando del Comune di Mantova prevede la riserva di legge per un posto a favore dei volontari delle forze armate. Per inviare la domanda c’è tempo fino al 10 giugno 2024.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte al concorso per tre posti di maestre, i requisiti e i titoli di studio da possedere, le procedure per trasmettere la candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Mantova maestre scuola materna 2024: profilo e requisiti

Il Comune di Mantova ha pubblicato oggi il concorso pubblico per la copertura di tre posti di maestra di scuola materna. Il trattamento economico, soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali e dell’Erario, comprende una retribuzione tabellare mensile di 1.934,36 euro, la tredicesima mensilità e le altre indennità previste dalla legge.

Per accedere alle prove del concorso pubblico per tre posti da maestre i candidati devono possedere i requisiti della cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psicologica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, il non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, il non essere stati destituiti o dispensati da un posto nella Pubblica amministrazione e il non aver riportato condanne penali passate in giudicato.

Selezione pubblica per insegnanti infanzia, titoli di studio necessari

Per quanto concerne il titolo di studio da possedere per la candidatura ai posti di maestra di scuola materna del Comune di Mantova, il bando specifica la necessità del:

  • diploma di scuola magistrale, triennale, di abilitazione a insegnare nelle scuole del grado preparatorio;
  • il diploma degli istituti magistrali di maturità magistrale, incluso il liceo socio-psico-pedagogico;
  • un titolo equipollente;
  • oppure il diploma di laurea vecchio ordinamento in Scienze della formazione primaria ad indirizzo di scuola materna;
  • il diploma di laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico di cinque anni, classe LM 85 bis.

Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente di guida “B”, in corso di validità.

Come inviare la domada di candidatura e scadenza

Per candidarsi è necessario inviare la domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Facendo il collegamento e l’accesso mediante Spid, Cns o Cie, gli interessati dovranno ricercare la pagina del bando sulla piattaforma e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”.

Le pagine a seguire andranno compilate con i dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti. Si prevede il versamento della tassa di concorso per un importo pari a 10,33 euro. La scadenza per inoltrare la domanda è fissata alle ore 12 del 10 giugno 2024.

Prova scritta, orale e materie da preparare

Per superare il concorso si prevede un’eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una orale. La prova scritta, a contenuto teorico e pratico, si svolgerà il 18 giugno prossimo (luogo e ora da stabilire) e consisterà in un test o in un elaborato da redigere.

La prova orale si svolgerà dal 20 giugno (luogo e ora da stabilire). L’esame comprenderà un colloquio nel quale sarà valutata la conoscenza della lingua inglese (con conversazione o lettura e traduzione di un testo) e la conoscenza delle materie d’esami.

Tali materie, da preparare anche per la prova scritta, sono elencate all’interno del bando. In merito agli insegnanti di sostegno, avevano pubblicato le informazioni sul concorso per 50 posti del Comune di Napoli.