Ore di allarme, questo pomeriggio, 13 maggio 2024, all’aeroporto di Bologna, dopo che gli addetti ai controlli di sicurezza hanno ritrovato una pistola in un bagaglio. Le indagini svolte dalla Polaria hanno, però, confermato che sia sia trattato di un errore.

Bologna chiuso per “motivi di sicurezza” l’aeroporto Guglielmo Marconi

Le forze dell’ordine sono impegnate nell’accertare la provenienza e a chi possa appartenere l’arma da fuoco ritrovata all’interno di un bagaglio all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

La struttura è stata chiusa intorno alle 16 di questo pomeriggio, per “motivi di sicurezza“. Mentre i voli in arrivo nella città emiliana da Brindisi, Bruxelles e Stoccolma sono dirottati su altre destinazioni. La Polaria ha coordinato le indagini.

Polaria: “È stato un errore: macchinario difettoso”

Possono tirare un sospiro di sollievo i passeggeri in transito nell’aeroporto Guglielmo Marconi. La Questura bolognese ha confermato che il pericolo dovuto alla segnalazione della pistola contenuta in una valigia è rientrato.

Infatti, secondo una fonte all’interno del commissariato hanno dichiarato che l’allarme è frutto di un errore. Non si conoscono ancora bene, però, le cause di questo sbaglio, probabilmente si è trattato di un problema tecnico o umano nell’utilizzo di un nuovo macchinario per il controllo di sicurezza dei bagagli.

Ulteriori indagini si svolgeranno per capire l’origine dell’alert, sebbene, però, vi siano altri virtuosi esempi di innovazione tecnologica nei macchinari per i controlli di sicurezza. Come ad esempio, le sofisticate apparecchiature che eseguono una vera e propria tac al bagaglio a mano installate all’aeroporto di Fiumicino. Tali strumenti permettono di escludere in modo rapido e sicuro l’eventuale presenza di esplosivi.