Liberi di non crederci ma lo stress che ci accompagna in questi tempi incerti ci è utile perché noi esseri umani siamo costruiti per gestirlo e, di fatto, ci serve. Immaginatevi un mondo senza nessuna preoccupazione, senza ansia e passione. Senza stress, insomma. Elissa Epel ci offre un programma concreto per mitigare gli effetti dell’ansia e prevenirne l’insorgenza nel libro “7 giorni per ridurre lo stress” pubblicato da Corbaccio.
Lo stress fa bene e siamo nati per gestirlo
“Scadenze, problemi in famiglia, difficoltà di relazione con gli amici, crisi esistenziali, l’incertezza di vivere in un mondo in cui non ci riconosciamo…sono tutti elementi del mare di stress in cui quotidianamente nuotiamo” scrive Epel, vicepresidente del dipartimento di psichiatria dell’Università della California.
Il libro ci presenta un programma costituito da semplici tecniche da mettere in pratica nell’arco di una settimana per allenare la nostra mente e il nostro corpo a rispondere in modo elastico e positivo con effetti benefici della salute. Un metodo, quindi, per trasformare le ragioni di stress in altrettante sfide positive e piene di significato. Liberi di non crederci, dunque, ma lo stress fa bene. Parola di Elissa Epel.
Stefano Bisi