Continua la battaglia dell’opposizione per impedire il duello tv tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, per le Elezioni Europee 2024. Il confronto politico, in programma il 23 maggio a Porta a Porta su RaiUno, non piace proprio a nessuno, tanto in maggioranza quanto nell’opposizione.

Sono di questa mattina, ad esempio, le dichiarazioni del vicepremier, Antonio Tajani, in cui auspicava che potesse svolgersi un confronto all’americana con tutti i leader dei partiti che parteciperanno al voto dell’8 e 9 giugno.

Duello tv Meloni-Schlein, Conte: “Confronto profondamente errato”

I partiti di opposizione sono determinati a dare battaglia, con il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che in questi giorni ha rifiutato un confronto tv nello stesso “salotto politico” contro il leader della Lega, Matteo Salvini, che invece aveva accettato.

“Noi vogliamo che siano rispettate le regole della par-condicio, siamo in un contesto di una campagna elettorale in cui si va con il proporzionale, e non ci sono quindi partiti o leader che rappresentano uno la maggioranza e uno l’opposizione. Tutti i leader rappresentano i propri partiti.”

Ha spiegato l’ex presidente del Consiglio che, poi, ha anche aggiunto:

“Crediamo che questa impostazione sia profondamente sbagliata perchè non rappresenta la realtà politica e le regole elettorali. Quel confronto è stato concepito all’origine come profondamente errato rispetto alle regole di pari opportunità per tutti. Aspettiamo che si pronuncino gli organi competenti.”

Bonelli: “Chiederemo all’Agcom di bloccarlo. Da Schlein mi sarei aspettato più rispetto”

Sulla vicenda sono intervenuti anche i leader di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni che, a margine della presentazione delle liste di AVS per le Europee, hanno annunciato l’intenzione di rivolgersi all’Agcom per bloccare il duello tv tra Meloni e Schlein.

“Ci rivolgeremo all’Agcom insieme ad altre forze politiche. Voglio ricordare che sia Schlein, sia Meloni non sono le padrone della politica italiana. Soprattutto da Schlein mi sarei aspettato un atteggiamento di più prudente e rispettoso di altre forze politiche.”

Ha detto Bonelli che poi ha concluso:

“Chiediamo all’Agcom di intervenire così come bloccò il famoso confronto Letta-Maloni alle elezioni politiche del 2022. “