Il Comune di Bonorva, nel distretto sanitario di Alghero, in provincia di Sassari, ha pubblicato nella giornata di oggi, 13 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti da assistenti sociali. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex categoria D1. Il concorso è per titoli e colloquio. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 27 maggio prossimo.
Ecco quali sono le informazioni principali per prendere parte al concorso pubblico, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso assistenti sociali Alghero, bando 2024
Nella giornata di oggi, il Comune di Bonorva, nel distretto sanitario di Alghero, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti da assistente sociale. Il trattamento economico previsto per i candidati assunti è quello vigente dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto degli enti locali.
Per essere ammessi alle prove del concorso pubblico è necessario possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, avere la maggiore età ed essere idonei fisicamente e psichicamente, non aver riportato condanne penali definitive o essere stati destituiti o dispensati da un incarico in una Pubblica amministrazione, risultare in linea con gli obblighi militari.
Selezioni pubbliche, quale titolo di studio serve?
In merito al titolo di studio da vantare per candidarsi al concorso pubblico per 6 assistenti sociali ad Alghero, il bando richiede il diploma universitario di assistente sociale e l’iscrizione all’Albo di cui alla legge 84 del 1994 e al decreto ministeriale 615 del 1994. Sono altresì ammessi:
- il diploma universitario in Servizio sociale;
- il diploma di Assistente sociale ai sensi dell’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica numero 14 del 1987;
- il diploma di assistente sociale di una scuola diretta ai fini speciali delle università;
- la laurea triennale in Scienze del servizio sociale, classe 6;
- la laurea triennale in Servizio sociale (L 39);
- laurea sperimentale in Servizio sociale (Roma Lumsa);
- la laurea specialistica in Programmazione e gesione delle politiche e dei servizi sociali (57/S);
- laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali (classe LM 87);
- iscrizione all’Albo degli assistenti sociali.
Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e l’utilizzo di apparecchiature e programmi informatici di largo uso.
Come presentare domanda e scadenza
L’invio della domanda per il concorso pubblico per 6 assistenti sociali deve effettuarsi mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All’interno della piattaforma, dopo aver fatto l’accesso con Spid, Cie o Cns, gli interessati dovranno effettuare la ricerca della pagina del concorso e cliccare in basso sul tasto “Invia la tua candidatura”.
Il passaggio successivo è quello di compilazione dei dati anagrafici, di studio, professionali e di possesso dei requisiti richiesti. La scadenza per la trasmissione della candidatura è fissata alle ore 13 del 20 maggio 2024. Tra i documenti da allegare, il bando indica il curriculum vitae e gli altri titoli prescritti.
Prove, valutazione titoli, bando e altre disposizioni per le assunzioni
All’articolo 10 del bando di concorso è presente la tabella dei titoli dalla quale attingere il proprio punteggio. La prova orale si svolgerà a partire dal 29 maggio prossimo. Per avere informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove è utile tenere sotto controllo il portale istituzionale del Comune di Bonorva.
Gli articoli successivi del bando di concorso specificano le modalità di predisposizione della graduatoria generale di merito, i documenti di rito da presentare, il periodo di prova ai fini dell’assunzione dei vincitori della selezione pubblica e le disposizioni finali. Qui le informazioni sul bando di concorso di Bologna per assistenti sociali.