L’insalata di asparagi è la nuova proposta di Jessica Selassié che realizza un piatto, sano, gustoso e alla portata di tutti nella sua cucina tutta rosa all’interno del programma Fuori Menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
La rubrica di oggi è “Cosa c’é di stagione?” e la risposta è proprio gli asparagi! Tipici ortaggi primaverili, oltre a essere buoni e saporiti, gli asparagi sono ricchi di proprietà nutrizionali e alleati della dieta. Scopriamo dunque tutti i passaggi per comporre questa invitante insalata da portare in tavola e gustare come piatto completo grazie al suo contenuto ricco e proteico.
Insalata di asparagi: il piatto sano e gustoso di Jessica Selassié
La primavera ci offre tante primizie perfette per realizzare piatti non solo gustosi ma anche ricchi di principi nutritivi benefici. Gli asparagi sono in cima alla lista in questa stagione come ingrediente ideale di ricette che nutrano con gusto.
Questi ortaggi sono privi di grassi, a basso contenuto di sodio, mentre sono un’ottima fonte di acido folico, vitamina C e potassio.
Oltre alle proprietà antiossidanti e protettive del sistema cardiovascolare, gli asparagi sono molto noti per essere un alimento diuretico e disintossicante.
Grazie poi al notevole contenuto di fibra, aiutano il transito intestinale e sgonfiano la pancia. Insomma, gli asparagi sono un concentrato di elementi positivi per il nostro organismo e cucinati nel modo giusto donano sapore a qualunque preparazione.
Scopriamo dunque la proposta saporita e dietetica di Jessica Selassié e realizziamo così un piatto unico, completo e buonissimo.
Se volete realizzare un’altra gustosa ricetta proposta da Jessica Selassié, qui potete trovare tutti i passaggi per portare in tavole le olive ascolane, stuzzichino tipico della cugina marchigiana conosciuto e apprezzato in tutta Italia.
Insalata di asparagi: ricetta
Ingredienti
- Asparagi
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Pecorino grattugiato
- Burrata
- Pinoli
- Basilico
- Limone (scorza)
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
Preparazione
Lavate e tagliate gli asparagi, eliminando la base più fibrosa e spessa, dopodiché poneteli in una pentola piena d’acqua salata da portare a bollore. Corpite con un coperchio la pentola per facilitare la cottura.
In un mixer ponete delle foglie di basilico lavate, abbondante olio extravergine d’oliva, pinoli, pecorino e parmigiano grattugiato. Frullate fino a quando non avrete ottenuto un pesto morbido ed omogeneo. Se necessario, regolate di sale.
Qualora il risultato fosse troppo denso, potete allungare il pesto con un po’ di acqua di cottura degli asparagi fino a ottenere la consistenza desiderata.
Per comporre un piatto ancora più colorato e invitante, aggiungiamo qualche pomodoro sott’olio tagliato a strisce da aggiungere come decorazione della nostra insalata.
Una volta che gli asparagi saranno cotti, scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio. In questo modo, potrete servire un’insalata fresca, ideale per ristorarsi durante le calde giornate sia primaverili che estive, oltre a preservare il colore verde brillante.
Dopo averli fatti raffreddare, scolateli e tamponateli con della carta assorbente. Adesso disponeteli su un piatto da portata, condite con olio e sale, adagiate sopra la burrata aperta (potete anche utilizzare della ricotta di pecora), spennellate il pesto su asparagi e burrata e decorate con i pomodori sott’olio.