Breve, ma carico di indignazione il post pubblicato su Instagram da Bianca Berlinguer, che si sfoga sul social, dopo che la tomba del padre Enrico è stata vandalizzata da autori sconosciuti. Da quarant’anni il politico, membro del Partito Comunista Italiano, riposa nel cimitero Flaminio di Roma.
Vandalizzata la tomba di Berlinguer a Roma, la figlia Bianca: “I fiori erano un conforto per noi”
L’ex conduttrice Rai di “Cartabianca” è amareggiata mentre racconta l’accaduto sui social. Crudele sorpresa durante la visita alla tomba del padre Enrico Berlinguer: fiori e vasi distrutti e aiuole calpestate da qualche “vile” sconosciuto.
Purtroppo, però, questa non è la prima volta che accade un fatto del genere. Infatti, come la stessa Bianca Berlinguer ha scritto, oggi è la seconda volta solamente nel mese di maggio che il sepolcro dove riposano le spoglie dell’ex parlamentare europeo viene sfregiato.
Il dolore per la perdita del padre non trova pace, dopo quanto accaduto questo pomeriggio, 13 maggio 2024. Al cimitero Flaminio, in molti avevano preso l’abitudine di lasciare fiori e far visita alla tomba. Comportamenti nei quali la conduttrice di “È sempre Cartabianca” ha sempre trovato conforto.
Il supporto nei commenti sotto al post
Tanti, però, i messaggi di sostegno sotto al post della conduttrice Mediaset. In poco meno di mezz’ora, infatti, sono già 150 le persone che hanno voluto lasciare il proprio commento sulla vicenda:
É davvero una vergogna e indice di un Paese che solo si sa unire facendo tifo da Stadio… Ovviamente é una generalizzazione ma non riesco a trovare altre spiegazioni… Un abbraccio ❤️
Scrive un utente, mentre altri ricordano la personalità di Enrico Berlinguer – la cui mostra dedicata ha registrano un ampio numero di presenze – e il suo lavoro da militante nel Partito Comunista:
Alcune persone non sono capaci di rispettare se stesse, di curare la propria integrita’, di onorare l’educazione ricevuta dai propri genitori, di emulare i buoni esempi e migliorarsi sempre. Per queste persone a me dispiace molto perche la miseria morale e’ una condizione terribile che non lascia alcuna memoria del proprio passaggio. La memoria delle grandi persone invece e’ sopra ogni cosa. Un abbraccio a te Bianca
E aggiungono:
Nessun atto vandalico potrà cambiare la storia di suo padre… sono ” loro” invece che stanno scrivendo una brutta storia..