C’erano proprio tutti gli influencer nati da poco, grazie a programmi trash come Temptation Island e Grande Fratello, all’evento in grande stile organizzato da Pulze Italia, produttore dei riscaldatori di tabacco che, in barba alle leggi, promuove sui social i dispositivi per fumare. Per il lancio di una nuova proposta sul mercato ieri, 13 maggio 2024 a Milano, si sono ritrovati alcuni volti in cerca di notorietà e pronti a sponsorizzare sui propri profili social qualsiasi cosa pur di guadagnare.
Oltre al cast (quasi) al completo di Temptation Island 2023, non sono mancati ‘storici’ testimonial del brand come Luca Onestini. Presenti anche le ex gieffine Anita Olivieri e Perla Vatiero, insieme ai rispettivi fidanzati Alessio Falsone e Mirko Brunetti. Sono stati loro stessi ad annunciare la serata su alcune storie pubblicate su Instagram nel pomeriggio di ieri, invitando i loro follower a seguirli in questo “coloratissimo” appuntamento, “Feel the flavours party”.
Per coinvolgere gli utenti, gli influencer hanno anche lanciato un sondaggio per scegliere quale colore indossare per l’occasione, scegliendo tra quattro proposte. Richiamando così i gusti del nuovo prodotto Pulze, stick di tè con nicotina.
Come se fosse normale promuovere oggetti dannosi alla salute. Non lo diciamo noi, ma la scienza. Ache gli influencer alle prime armi dovrebbero conoscere le leggi e selezionare i brand.
Chi rifiuterebbe di partecipare a un evento ‘esclusivo’ dietro lauta ricompensa? Peccato che i dispositivi per fumare dati in pasto ai (giovani) follower possano anche dare dipendenza.
L’evento Pulze a Milano del 13 maggio 2024 per il lancio di un nuovo prodotto con nicotina: continua la pubblicità (vietata) degli influencer sui social
Stasera sarò presente all’evento di Pulze, dove faranno il lancio di iSENZIA. Ovviamente seguitemi perché vi mostrerò l’outfit che andrò a scegliere
sono le parole pronunciate in una storia da Perla Vatiero, vincitrice dell’ultima edizione del Grande Fratello.
Io sto per partire per Milano perché stasera ci sarà un super evento esclusivo di Pulze per la presentazione di iSENZIA. Se siete a Milano ci vediamo lì, altrimenti rimanete aggiornati con le storie perché ci saranno tantissime novità
raccomanda Anita Olivieri, concorrente del GF 2023.
La pubblicità ai riscaldatori di tabacco, nonostante sia vietata dalla legge, continua a essere condivisa sui social come se niente fosse. La novità? Aver aggiunto il disclaimer “18+, prodotto contenente nicotina, destinato esclusivamente a consumatori maggiorenni” alle storie Instagram. Come se questo potesse bastare a scaricare le proprie responsabilità. Un aspetto curioso? Nessuno di loro spiega cosa sia questa novità ‘iSenzia’.
Come promesso, i vari influencer hanno poi condiviso varie storie sui propri account Instagram tra photocall, balli, abbracci e drink.
Gli influencer presenti all’evento Pulze: ma sanno cosa stanno pubblicizzando?
Oltre agli influencer già citati, all’evento milanese targato Pulze erano presenti anche l’ex tronista, nonché ex Temptation Island 2021 Manuela Carriero; ex professoressa dell’Eredità ed ex gieffina Federica Calemme; l’esperto di gossip Amedeo Venza.
Ma anche gli ex Temptation Island 2023 Francesca Sorrentino con il fidanzato Manuel Maura, Gabriela Chieffo con il fidanzato Giuseppe Ferrara e l’ormai single Isabella Recalcati.
Tutti allegri e sorridenti nelle storie condivise su Instagram per l’evento in pompa magna di Pulze. Ma sanno cosa stanno pubblicizzando? Oppure bastano soldi e visibilità per prestare il proprio volto a qualsiasi prodotto?
Come spiegato a TAG24 dall’avvocato Ramadori del Codacons, la pubblicità legata al fumo è vietata dalla legge, oltre che immorale.
Il prof. Francesco Blasi del Policlinico di Milano ha sottolineato come i riscaldatori di tabacco abbiano effetti negativi sull’organismo, in particolare sul sistema immunitario e sul DNA cellulare. Con la nicotina che dà dipendenza in misura superiore all’eroina.
Come se non bastasse, il prof. Silvano Gallus dell’Istituto Mario Negri ha inoltre spiegato, sempre in un’intervista a TAG24, come i riscaldatori non servano per smettere di fumare, anzi: spingono soprattutto i più giovani a iniziare.
Cosa non si fa per soldi! Chissà se la cifra guadagnata per l’evento di ieri valga la salute di chi segue questi influencer sui social. Secondo noi no.