Con il sopraggiungere dell’estate la voglia di gelato di fa sempre più presente: artigianale, confezionato, fatto in casa, cono, coppetta, ghiacciolo, addirittura per cani… insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma come fare se si è intolleranti al lattosio oppure si pratica un’alimentazione vegana? E’ possibile soddisfare le nostre voglie di ice cream o bisogna rinunciare? Tranquilli, in cucina tutto è possibile, anche riprodurre uno dei gelati in assoluto più amati. Ecco quindi svelato come fare il Magnum vegano, ma anche quello tradizionale.
La ricetta del Magnum vegano
Per fare a casa vostra un Magnum vegano cche non abbia niente da invidiare all’originale, ecco quali ingredienti dovete mettere nel carrello della spesa:
- 200 ml l
atte di mandorle
- 90 g
mandorle
- 50 g s
ciroppo d’acero
- 1 cucchiaino
estratto di vaniglia
- 1 pizzico
sale
- 100 grammi
cioccolato fondente al 70%
La prima cosa da fare è mettere in ammollo le mandorle in acqua bollente per circa mezz’ora, in modo che si ammorbidiscano e diventino anche più semplici da frullare. Una volta che le mandorle saranno diventate tenere trasferitele nel mixer assieme al latte di mandorle, allo sciroppo d’acero, all’estratto di vaniglia e a un pizzico di sale. Cominciate quindi a frullare, partendo a bassa potenza e aumentandola via via, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo negli stampini appositi e trasferite tutto in freezer per almeno 3 ore.
Trascorse le tre ore, sciogliete il cioccolato fondente nel microonde e recuperate i gelati dal freezer. Estraeteli delicatamente dallo stampino e immergeteli rapidamente nel cioccolato fuso, in modo da ricoprire il gelato più velocemente possibile.
Anche bianco
Il Magnum vegano si può fare anche nella versione “bianca”, avendo però l’accortezza di utilizzare il cioccolato bianco veg. Possibile? Certo che sì. Ecco gli ingredienti:
- cioccolato bianco vegano
- 80 g anacardi
- 80 g latte di cocco
- 2 cucchiai di sciroppo d’agave
- 1/4 di stecca di vaniglia
- 30 g granella di mandorle
Lasciate gli anacardi in ammollo in acqua per almeno 4 ore, quindi scolateli, sciacquateli e frullateli assieme al latte di cocco, allo sciroppo d’agave e alla vaniglia, fino a ottenere una crema perfettamente liscia. Versate la crema negli appositi stampini, inserite i bastoncini di legno e poi mettete i gelati in freezer per qualche ora, in modo che possano solidificarsi.
Trascorso il tempo (di solito ci vogliono circa 3 ore), fate sciogliere nel microonde oppure a bagnomaria il cioccolato bianco vegano e poi immergeteci velocemente i gelati. Passateli poi subito nella granella di mandorle.
Come si fa il Magnum tradizionale
Dopo aver visto come si fa il Magnum vegano, passiamo ora alla versione tradizionale, realizzata con latte, yogurt e tuorlo d’uovo. Ecco gli ingredienti che vi servono:
- Latte 500 ml
- Yogurt alla vaniglia 125 gr
- Zucchero 60 gr
- Amido di mais (Maizena) 20 gr
- Zucchero vanigliato 10 gr
- Tuorlo d’uovo 1
- Cioccolato fondente 70%
Mettete in una casseruola lo zucchero e l’amido di mais, quindi versate il latte, l’amido di mais, lo zucchero vanigliato e il tuorlo d’uovo. Mescolate bene il tutto, accendete il fuoco e portate a bollore il composto, mescolando di tanto in tanto. Togliete quindi dal fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
Quando il composto si sarà raffreddato completamente, versate lo yogurt alla vaniglia e mescolate bene in modo da amalgamarlo al resto degli ingredienti. Trasferite il tutto negli stampini appositi, inserite un bastoncino in ognuno e lasciate in freezer per 5 ore.
Una volta trascorso il tempo sciogliete il cioccolato nel microonde (oppure a bagnomaria). Prendete i gelati dal freezer, toglieteli delicatamente dagli stampini e intingeteli velocemente nel cioccolato fuso. Rimetteteli poi in freezer per almeno 5 ore prima di servirli.