Non solo la bagarre Champions League. Gli ultimi 180 minuti di Serie A definiranno anche le squadre qualificate in Europa League e Conference League. Al momento la classifica resta un grande rompicapo, tra partite da recuperare e la possibilità di vedere nove club in Europa. Ma chi sono le grandi favorite? Vediamolo insieme facendo il punto della situazione in Serie A.
Serie A, lotta Europa e Conference League: Roma e Lazio sognano la Champions
Partiamo dall’alto. La Roma (60 punti) è sesta in classifica, ormai certa di un posto in Europa League. I giallorossi, però, sperano ancora di accedere in Champions League: in caso di vittoria dell’Atalanta contro il Bayer Leverkusen i ragazzi di De Rossi sarebbero qualificati automaticamente. Il sesto posto è conteso anche dalla Lazio (59 punti), che si trova a ridosso degli eterni rivali.
Fiorentina favorita per l’ottavo posto
Napoli (51 punti), Fiorentina (50 punti) e Torino (50punti) si contendono l’ottava posizione valida per l’accesso diretto in Conference League. I viola, che sono ad un solo punto dal Napoli con due partite in meno, sembrano essere i grandi favoriti. Attenzione però all’ipotesi delle nove squadre nelle competizioni europee.
Per i club italiani c’è ancora uno spiraglio. Nel caso in cui la Fiorentina conquistasse la Conference League nella finale di Atene sarebbero nove le squadre qualificate in Europa. Lo scenario più dolce è quello della doppia vittoria di Atalanta e Fiorentina nelle rispettive finali: le prime cinque più la Dea andrebbero in Champions, due in Europa League (la settima più la Fiorentina) e una in Conference League (l’ottava).