Attimi di tensione e confusione agli Internazionali BNL di Roma 2024: alcuni attivisti sono entrati in campo e hanno protestato. Nel giorno in cui il tabellone femminile inizia con gli incontri degli ottavi di finale, il programma ha subito un piccolo rallentamento a causa dell’invasione di alcuni attivisti di Ultima Generazione al Foro Italico di Roma. A farne le spese sono state le tenniste Madison Keys e Solana Cirstea, che si sono momentaneamente fermate. Ecco cosa è successo agli Internazionali BNL di Roma 2024 e il motivo dell’invasione degli attivisti.

Internazionali BNL di Roma 2024, invasione degli attivisti: cosa è successo

Attimi di tensione al campo Pietrangeli del Foro Italico. In mattinata, è andato in scena l’incontro tra l’americana Madison Keys e la romena Sorana Cirste valevole per gli ottavi di finale del tabellone WTA (in cui non è più presente Jasmine Paolini). La sfida, però, è stata momentaneamente interrotta a causa dell’invasione di tre attivisti. Uno di loro è entrato in campo, gettando della vernice bianca sul terreno di gioco prima di essere allontanato dalla forze dell’ordine. Gli altri due, invece, si sono cementati i piedi sul marmo dei gradoni circostanti. In questo caso, la polizia ha controllato cosa stesse succedendo prima di intervenire. Il gioco è stato interrotto per oltre 30 minuti.

Mentre i tre attivisti erano in ‘scena’ agli Internazionali BNL di Roma 2024, i tifosi presenti allo stadio hanno fischiato e protestato. Il programma, dopo qualche minuto, è regolarmente proseguito. L’incontro tra ‘americana Madison Keys e la romena Sorana Cirste è poi terminato, con la vittoria della numero 18 al mondo con il punteggio di 6-2, 6-1. Oltre ai disordini al campo Pietrangeli, anche al Campo 12 ci sono stati attimi di tensione, che hanno spinto gli organizzatori a sospendere momentaneamente l’incontro di doppio tra Edouard Roger-Vasselin-Santiago Gonzales e Marcelo Arévalo-Mate Pavic

Le ultime dal Foro Italico

Dopo diversi minuti, è tornato l’ordine al Foro Italico. Il programma degli ottavi di finale del WTA Roma 2024 è proseguito: Keys e Zheng hanno già staccato il pass per i quarti di finale, mentre dal primo pomeriggio si giocheranno gli altri sei incontri: in campo ci saranno Gauff, la numero uno al mondo Swiatek e la numero due Sabalenka.

Per quanto riguarda il tabellone maschile, invece, si concluderà oggi il programma degli incontri del terzo turno. Dopo la clamorosa eliminazione di Novak Djokovic, scenderà in campo il numero quattro al mondo Daniil Medvedev. Il russo diventa il favorito per la vittoria finale e proverà a bissare il successo dello scorso anno. Oltre al classe 1996, in campo anche il connazionale Andrey Rublev (in campo contro il francese Muller), il vincitore al Monte-Carlo Masters Stefanos Tsitsipas (contro Norrie) e il danese Holger Rune (in campo contro l’argentino Baez). Rimasto in campo un solo italiano: Stefano Napolitano sfiderà Nicolas Jarry e l’incontro andrà in scena dopo le 15:30. Il numero 125 proverà a scrivere un’altra pagina di storia e accedere agli ottavi di finale degli Internazionali BNL di Roma 2024, ma non sarà affatto facile.