Prisma 2 in streaming: quando arriva la seconda stagione su Prime Video? La famosa piattaforma di streaming targata Amazon ha pubblicato nelle scorse ore il trailer e il poster ufficiali del secondo capitolo della serie Original italiana Prisma.
Il nuovo capitolo del young adult drama di Ludovico Bessegato vede il ritorno del cast corale che abbiamo già visto nella prima stagione composto da:
- Mattia Carrano,
- Lorenzo Zurzolo,
- Caterina Forza,
- Chiara Bordi,
- LXX Blood,
- Matteo Scattaretico,
- Zakaria Hamza,
- Riccardo Afan de Rivera Costaguti,
- Flavia Del Prete,
- Asia Patrignani,
- Elena Falvella Capodaglio,
- Andrea Giannini,
- Nico Guerzoni,
- Francesca Anna Bellucci,
- Autilia Ranieri
- Martinus Tocchi
Le new entry sono invece Elisa Qiu Tian Scenti, Andrea Giammarino, Marco Conidi, Cristiano De Vitis, Elisabetta Anella.
Prisma 2 in streaming: la data di uscita
La seconda stagione di Prisma arriva su Prime Video il prossimo 6 giugno. Bessegato – noto per aver portato al successo SKAM Italia – firma sia la regia che le sceneggiature della serie di formazione scritte insieme a Francesca Scialanca. Questa seconda stagione è prodotta da Maddalena e Rosario Rinaldo per Cross Productions in collaborazione con Prime Video ed ogni episodio dura dai 40 ai 50 minuti. Ecco il trailer ufficiale:
Lo stesso Bessegato alla presentazione della prima stagione, come riporta Gay.it, ha dichiarato che c’è stato un lavoro di ricerca fatto da Alice Urciuolo e Cross Production (società di produzione di audiovisivi, nata a luglio del 2013 in seguito all’acquisizione da parte di Beta Film Gmbh delle quote che prima erano in mano a Magnolia SPA e Magnolia Fiction) prima di dedicarsi alla stesura della sceneggiatura. La stessa Alice ha incontrato una ragazza trans, una poetessa famosa che si chiama Giovanna Cristina Vivinetto e ha un fratello gemello. Proprio partendo dalla sua storia, la sceneggiatrice ha cominciato a scrivere la sinossi con i primi personaggi e Bessegato ha trovato il racconto meraviglioso.
Le riprese sono durate poi circa 15/16 settimane e hanno avuto il tempo necessario per dare vita ad una serie di cui il pubblico potesse innamorarsi:
Questa fluidità, che non riguarda soltanto l’identità di genere del protagonista ma tutti i personaggi, l’ho subito trovata molto interessante. Prisma è presto diventato la cosa più importante per me, realizzata negli ultimi 3 anni, c’è un’enorme dose di ambizione, c’è molto più di noi, ci siamo presi il tempo per osservare, incontrare, cercare la complessità. E abbiamo avuto la fortuna di avere grandi risorse. […] È una serie su cui non abbiamo negoziato, su nulla. Era la serie che volevamo fare.
Ricordiamo i costi attuali di un abbonamento a Prime Video (anche se potrebbero esserci ulteriori aumenti nei prossimi mesi):
- La tariffa mensile standard è passata da 3,99 euro a 4,99 euro
- La tariffa annuale standard è passata da 36 euro a 49,90 euro
- La tariffa studenti mensile è passata da 1,99 euro a 2,49 euro
- La tariffa studenti annuale è passata da 18 euro a 24,95 euro
Le anticipazioni
Dove eravamo rimasti? Dopo un intenso finale di stagione, tornano le storie dei gemelli Andrea e Marco (Mattia Carrano), che insieme a Daniele, Nina, Carola e tutti gli altri, ritroveremo proprio al punto in cui li avevamo lasciati. In questi episodi i ragazzi di Latina affronteranno amori e desideri, segreti e incomprensioni, e tutte le sfumature di quello spettro di colori infinito che l’adolescenza porta con sé verso la scoperta della propria identità. Nessuno di loro può più celare il suo amore inaccettabile, il suo talento, la sua voglia, il suo istinto autodistruttivo, i suoi errori e il suo segreto inconfessabile.
Tutti gli 8 episodi della prima stagione sono visibili in esclusiva in Italia su Prime Video (la serie tv si è aggiudicata una vittoria ai Nastri d’Argento 2023 per la categoria Miglior Serie Dramedy).
La serie tv è stata girata completamente a Latina anche questa volta. Il regista ha motivato la decisione, dichiarando che si tratta di una delle città meno approfondite in assoluto nel nostro Paese. Tra le varie location che appaiono nelle varie puntate, si riconoscono Piazza del Popolo con la Torre Civica e Piazza della Libertà, in cui appare il Palazzo della Prefettura, dove spesso vediamo interagire i nostri giovani protagonisti. Le ambientazioni hanno come protagoniste assolute le ampie zone piene di verde, la natura che prende spazio sullo schermo, le villette, le case popolari e l’insieme di colori riportati dai laghi e dai dettagli che la rendono una città suggestiva.
Ph. Francesco Ormando