Dopo tredici anni di attesa il Sankt Pauli è stato promosso in Bundesliga, la massima serie tedesca: ieri 12 maggio 2024 la squadra dell’omonimo quartiere di Amburgo ha vinto per 3-1 il match casalingo al Millertorn Stadion contro il VfL Osnabrück dando il via ai festeggiamenti dei tifosi.

Il club è noto per la sua tifoseria legata alle lotte della sinistra radicale e nel corso del tempo ha guadagnato tantissimi simpatizzanti in tutto il mondo pur non avendo un palmares invidiabile. Tanti i gemellaggi dei Kiezkicker in Europa, uno dei più importanti è quello con la Sampdoria.

Sankt Pauli promosso in Bundesliga 2024\2025: il club con la tifoseria di sinistra torna nella massima serie

I pirati sono tornati e questa volta saranno l’unica squadra a rappresentare Amburgo nella Bundesliga. Il Sankt Pauli si prepara ad affrontare le corazzate della massima serie tedesca dopo la promozione arrivata nella giornata di ieri 12 maggio 2024 dopo la vittoria per 3-1 sull’Osnabrück.

La tifoseria del club del quartiere portuale di Amburgo è tra le più famose al mondo per il fatto che è legata alle rivendicazioni dell’estrema sinistra. In passato i supporter del club tedesco hanno esposto striscioni con motti antifascisti e la squadra è anche scesa in campo con una fascia arcobaleno in segno di solidarietà alla comunità Lgbtq.

Sono diversi i nemici dei tifosi del Sankt Pauli fuori dal rettangolo verde di gioco: l’omofobia, il razzismo ed il neonazismo sono solo alcuni. Il club è salito all’onore delle cronache quando ci sono state due anni fa le elezioni politiche in Italia che hanno premiato il centrodestra, in quel caso i tifosi hanno esposto uno striscione che recitava: “A Piazzale Loreto c’è ancora posto” destando parecchio scalpore tra gli esponenti del governo.

La squadra ha anche un grande rapporto con la musica e la cultura punk rock rock tedesca ed internazionale. Le partite sono aperte da ‘Hells Bells’ degli Ac\Dc e molte band hanno reso tributo al Sankt Pauli nelle loro canzoni.

L’amicizia con la Sampdoria e i gemellaggi in Europa

Dai primi anni 2000 è nata un’amicizia tra alcuni gruppi della Sud e quelli della curva del “Millerntor”, lo stadio del Sankt Pauli. Cosa unisce le due tifoserie? Sicuramente gli ideali politici ma anche il fatto che nel 2002 i tifosi della squadra tedesca hanno avviato una raccolta fondi per salvare il club blucerchiato dal possibile fallimento. Non è un caso che durante alcune partite compaia spesso la ‘Jolly Roger‘, bandiera dei pirati diventata simbolo del club di Amburgo.

Gli stessi ultras del St Pauli di Amburgo hanno messo in piedi un gemellaggio storico il Celtic FC che però sembra essere terminato dopo le tensioni in merito al sostegno della Palestina dopo lo scoppio della guerra tra Israele ed Hamas lo scorso 7 ottobre. Già da tempo il legame tra squadra di Amburgo e gli scozzesi si era raffreddato per diverse ragioni.

Uno dei gemellaggi più curiosi è quello con l’Hapoel Tel Aviv, una delle tifoserie più attive in Israele. I suoi tifosi hanno ideali molto simili a quelli del Sankt Pauli e si sono opposti nel corso degli anni al governo di Netanyahu.

L’ultima stagione in Bundesliga nell’edizione 2010\2011

L’ultima annata in Bundesliga del Sankt Pauli non fu memorabile. La squadra è approdata nella massima serie tedesca nel 2010 per retrocedere l’anno dopo con soli 29 punti all’ultimo posto in classifica. Nel corso degli ultimi 13 anni il Sankt Pauli ha sfiorato più volte il ritorno in Bundesliga fallendo sul più bello.

Quest’anno la massima divisione tedesca è stata vinta dal Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

Il quartiere Sankt Pauli, centro della vita notturna di Amburgo

Sankt Pauli si sviluppò come un quartiere denominato Hamburger Berg nel diciassettesimo secolo, fuori dalle mura della città. Nel tempo sono stati costruiti diversi edifici per consentire alla popolazione di vivere la nuova zona della città che ben presto sarebbe diventata un centro di divertimento.

La vicinanza al porto ha consentito l’arrivo di molte persone nel tempo che passavano la sera nel quartiere, in particolare sulla Reeperbahn dove si trovavano molte case di tolleranza. Ben presto la strada divenne un distretto a luci rosse. Tra gli anni ’70 ed ’80 del secolo scorso il quartiere è diventato culla del movimento punk tedesco.