La Champions League 2024-2025 accoglierà anche il Monaco, che ha ipotecato la qualificazione oltre al secondo posto in Ligue 1. Il club monegasco, dopo quattro stagioni a digiuno, tornerà a giocare sul palcoscenico più prestigioso di tutta Europa.

Il Monaco torna in Champions League: la formazione di Hutter ipoteca la qualificazione

Il Monaco nella giornata di ieri 12 maggio 2024 ha battuto 0-2 il Montpellier nella trentatreesima giornata di Ligue 1, allungando in classifica su Lille e Brest. La formazione allenata dal tecnico austriaco Adolf Hutter si è portata a quota 64, con un vantaggio di sei lunghezze rispetto alle inseguitrici. Il club monegasco di conseguenza ha messo in ghiaccio anche il secondo posto con un turno d’anticipo.

Quattro stagioni lontano dalla Champions per il Monaco

I biancorossi non giocavano la Champions dalla stagione 2018-2019, una fra le più amare degli ultimi anni per il club del Principato. Il Monaco infatti venne eliminato già durante la fase a gironi, piazzandosi al diciassettesimo posto in Ligue 1.

Dopo un anno di purgatorio, il Monaco nel 2021 ha ritrovato l’Europa League mancando l’accesso alle coppe europee nell’ultima annata considerando il sesto posto in campionato. La soddisfazione del Monaco, che ha festeggiato la qualificazione nello stesso giorno del Bologna di Thiago Motta, è stata grandissima dopo ben quattro anni di lungo digiuno.

Lille e Brest lontano per il terzo posto in Ligue 1 ma c’è anche il Nizza

La Francia quindi si presenterà con Paris Saint-Germain e Monaco alla prossima edizione della Champions, in attesa di conoscere il nome della terza qualificata. L’ultimo slot è ancora conteso non solo da Lille e Brest ma anche dal Nizza di Francesco Farioli. La strada per i rossoneri, quinti con 54 punti ma con una gara in meno, appare in salita.

Il Nizza infatti mercoledì 15 maggio recupererà il match valido per il 32esimo turno fissato all’Allianz-Riviera contro il PSG. Quattro giorni dopo i rossoneri faranno visita al Lille, in un incontro che sarà fondamentale in ottica Champions. I sogni delle francesi però potrebbero concretizzarsi nel corso di quest’estate anche in caso di quarto posto, che in Ligue 1 vale l’accesso ai play-off di Champions.