Skip to main content
interpello inps 2024 incarichi dirigenziali

Interpello INPS 2024: procedura per incarichi dirigenziali territoriali

L’INPS ha avviato la procedura nazionale di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali per coprire i posti funzione territoriali vacanti o che si renderanno tali. Questa iniziativa risulta in linea con l’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e segue i criteri stabiliti dalla Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 105 del 6 luglio 2022. Le disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018, sono anch’esse rilevanti per questa procedura.

Interpello INPS 2024: posti funzione vacanti incarichi dirigenziali

L’elenco dei posti funzione oggetto della presente procedura è disponibile nell’allegato n. 1 del messaggio INPS numero 1799 del 10-05-2024. Questo documento specifica le posizioni dirigenziali disponibili su base territoriale, indicando le sedi che necessitano di copertura.

STRUTTURAN. POSTIAREA MANAGERIALEVACANTE DAL
Direzione provinciale di Belluno1Direzione15 giugno 2024
Direzione provinciale Venezia1Area Prestazioni e Servizi Individuali
Direzione provinciale Vicenza1Area Flussi Contributivi e Vigilanza Documentale

Interpello INPS 2024 incarichi dirigenziali: presentazione delle candidature

Le candidature devono essere presentate esclusivamente tramite la procedura informatica disponibile sul sito intranet dell’INPS. I dipendenti interessati hanno dieci giorni dalla pubblicazione del messaggio per inviare la loro manifestazione di disponibilità. La procedura è accessibile seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

Dalla pagina Home della procedura, i candidati devono selezionare il pulsante “Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti“. All’interno della maschera, è necessario inserire le seguenti informazioni:

  • Incarico attualmente ricoperto: indicare la sede di appartenenza e la data di decorrenza dell’incarico attuale.
  • Precedenti incarichi: riportare eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede.
  • Titoli di studio: indicare la laurea (Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento), la denominazione della stessa, l’Istituto e la data di conseguimento.
  • Dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità: confermare, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo.
  • Eventuali note: specificare particolari circostanze meritevoli di considerazione.

Scelta degli incarichi

Nella sezione “Scelta incarichi” è possibile selezionare la preferenza attraverso l’apposito menu a tendina. Alla domanda deve essere allegata una relazione sintetica che illustri le esperienze professionali più significative in relazione all’incarico per il quale si concorre. Questa relazione può essere inserita testualmente o caricata in formato pdf.

Curriculum vitae e invio domanda

La procedura precarica automaticamente il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA). I candidati possono visualizzare il CV attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA“. Se desiderano allegare un curriculum vitae diverso, possono farlo caricando un file in formato pdf tramite la funzione “Aggiorna CV“.

È possibile salvare una bozza dei dati inseriti utilizzando la funzionalità “SALVA DOMANDA IN BOZZA”. Per l’invio definitivo della domanda, cliccare il pulsante “INVIA DOMANDA” in fondo alla pagina. In questo modo, i dati saranno acquisiti in procedura. Le modifiche possono essere effettuate fino alla scadenza dei termini previsti, attivando il pulsante “Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti” dal menu di sinistra.

Conferma di avvenuta acquisizione

Dopo l’invio della domanda, il candidato riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica, comunicando l’avvenuta acquisizione della domanda.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli sul funzionamento della procedura, i candidati possono consultare il “Manuale utente” disponibile nella stessa sezione del sito. Questo manuale fornisce istruzioni dettagliate su ogni fase del processo di candidatura, assicurando che i dipendenti possano completare correttamente la domanda.

Modalità di candidatura per non dipendenti INPS

La procedura di interpello è aperta anche ai dirigenti di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, del Decreto Legislativo n. 165/2001, nonché ai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del medesimo decreto. Tali soggetti hanno dieci giorni dalla pubblicazione del messaggio per inviare la propria manifestazione di disponibilità tramite la procedura informatica presente sul sito istituzionale www.inps.it, nella sezione “Avvisi, Bandi e Fatturazione” > “Interpelli”, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.

Dalla pagina Home della procedura, i candidati devono selezionare il pulsante “Acquisizione domanda/Bando INPS Dirigenti”. I campi relativi a nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email saranno precompilati. I candidati dovranno inserire:

  • Ente di provenienza: indicare l’ente di appartenenza.
  • Ruolo: specificare se si è un “DIRIGENTE PA per CONCORSO”, “DIRIGENTE A CONTRATTO” o “ALTRO”, utilizzando l’apposito textbox.
  • Incarico attualmente ricoperto: indicare l’incarico attuale e la data di decorrenza.
  • Precedenti incarichi: riportare eventuali incarichi precedenti rilevanti.
  • Titoli di studio: indicare la laurea (Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento), la denominazione, l’istituto e la data di conseguimento.
  • Dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità: confermare con il segno di spunta.
  • Eventuali note: specificare circostanze meritevoli di considerazione.

Valutazione delle candidature

L’INPS esaminerà prioritariamente le candidature dei propri dirigenti. Successivamente, saranno esaminate le candidature dei dirigenti di altre amministrazioni pubbliche, come previsto dall’art. 19, comma 5 bis, del D.Lgs. 165/2001. Infine, verranno esaminate le candidature dei soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D.Lgs. 165/2001, qualora non siano state trovate le necessarie professionalità interne all’Istituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *