Dopo la regular season, in NBA si alza inevitabilmente il livello ai playoff con squadre che sono più o meno sullo stesso livello. Per questo motivo nella serie può succedere di tutto e il risultato finale non è mai così scontato. Questo è proprio quello che sta accadendo tra Indiana Pacers e New York Knicks che sono in perfetta parità. Dopo l’iniziale vantaggio della squadra di Brunson e gli altri per 2-0, infatti, è arrivato il pareggio di Indiana. Lo stesso sta accadendo tra Minnesota e Denver con i Nuggets che hanno pareggiato la serie con anche un canestro da centrocampo di Jamal Murray.

Denver, canestro da centrocampo di Murray

Nonostante il 2-0 di Minnesota, Denver ha trovato il pareggio fuori casa. In questa serie, infatti, il fattore campo non è servito a nulla. Nell’ultimo match, comunque, sono stati decisivi in tre per i Nuggets: 35 punti, 7 rimbalzi e 7 assist di Nikola Jokic e 27 punti, 7 rimbalzi e 6 assist di Aaron Gordon che sta facendo dei grandi playoff. Si tratta infatti del terzo giocatore della storia a terminare una gara nei playoff con più di 25 punti, più di 5 rimbalzi e più di 5 assist col 90% al tiro. Tra i due c’è stato anche uno scambio di battute in conferenza stampa con il numero 50 che ha detto:

“Come mai sono così altruista in campo? Se Nikola, ossia il giocatore più forte al mondo, lo è, come possono non esserlo?

Il Joker ha quindi risposto:

“L’ho pagato perché lo dicesse”.

Anche Anthony Edwards ha parlato delle prestazioni di Gordon dicendo:

“Non ne posso più di lui. Se si trasforma in Kobe Bryant, dobbiamo conviverci”.

Molto importante comunque è stato anche Jamal Murray con 19 punti, 5 rimbalzi, 8 assist e il canestro da centrocampo sulla sirena. Tutto questo nonostante i 44 punti di Edwards con 5 rimbalzi e 5 assist: si tratta della quarta gara da più di 40 punti per lui a quasi 23 anni. Solo Doncic ne ha fatte di più con 5. “Solo” 3 per Durant, LeBron James e Amar’e Stoudamire. A riportarlo è Statmuse.

NBA, Indiana travolge i Knicks

Nell’altra partita NBA, comunque, Indiana ha vinto meritatamente contro i Knicks in una partita nella quale c’è stata poca storia. 121 a 89 il risultato finale e anche questa serie va sul 2-2 dopo l’iniziale doppio vantaggio dei Knicks. Bene Haliburton con 20 punti, 6 rimbalzi e 5 assist e McConnell ancora dalla panchina con 15 punti, 4 rimbalzi e 10 assist in 21 minuti giocati. Buon apporto anche di Toppin con 14 punti, 1 rimbalzo e 2 assist. Per i Knicks è sottotono Jalen Brunson che alla fine chiude con 18 punti, 3 rimbalzi e 5 assist. 20 punti, 5 rimbalzi e 2 assist poi per Burks dalla panchina. Bene anche McBride con 16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist sempre non partendo da titolare. Entrambe le serie dunque sono aperte così come quelle tra Boston e Cleveland e tra Dallas e i Thunder.