Le novità continuano per i pensionati dell’Inps: nel mese di giugno, alcuni fortunati riceveranno aumenti nei loro ratei pensionistici. Questi incrementi non saranno per tutti e, per di più, il pagamento in contanti della pensione arriverà in ritardo anche questo mese. Scopriamo quindi quando verrà erogato il pagamento di giugno 2024 e chi potrà beneficiare degli aumenti previsti.
Aumenti pensioni a giugno 2024
Per i pensionati italiani arrivano buone notizie, sebbene non per tutti. Infatti, a partire dal prossimo giugno sono previsti una serie di incrementi. Le cifre seguono lo stesso trend dei mesi precedenti, considerando che a gennaio 2024 c’è stata una rivalutazione del 5,4%.
Il prossimo aumento è dovuto a provvedimenti adottati dal governo Meloni in collaborazione con l’Inps. Si tratta di un insieme di effetti derivanti dai tagli al cuneo fiscale, dalle nuove fasce di reddito introdotte con la riforma dell’IRPEF e dalla rivalutazione del 5,4% per compensare l’inflazione.
Pensioni, chi riceverà l’aumento a giugno?
Anche a giugno, l’importo del rateo sarà più alto per alcuni. Rimane stabile al 23% l’aliquota per i redditi fino a 15.000 euro. Ci sono vantaggi per chi ha un reddito tra 15.001 euro e 28.000 euro: per questa fascia si registra una riduzione dell’aliquota dal 25% al 23% nel 2024.
I pensionati in questa fascia di reddito verseranno il 2% in meno di Irpef grazie alla nuova aliquota del 23% anziché del 25%. L’aumento reale, grazie al taglio del cuneo fiscale, sarà compreso tra i 12 e i 20 euro mensili.
Questi aumenti sono iniziati già da marzo e aprile con il ricalcolo, ma ci sono ancora pensionati che potrebbero ricevere un extra nel pagamento di giugno a causa degli arretrati. Un ultimo gruppo di pensionati vedrà aumentare l’importo mensile a partire da giugno. Si tratta di coloro che non hanno ricevuto gli arretrati nei mesi precedenti.