Petit è il terzo finalista di Amici 23. Il cantante ha avuto accesso alla finale di sabato 18 maggio e si giocherà la vittoria con altri cinque allievi, che sono stati annunciati nel corso della Semifinale di domenica 12 maggio. Gli altri finalisti sono Dustin, Holden, Mida, Sarah e Marisol. Mida e Sarah erano finiti a rischio eliminazione ma la produzione ha dato la possibilità anche a loro di accedere alla finale che si giocherà quindi a sei e non a quattro. Ovviamente dopo la puntata non sono mancate le polemiche. In particolare, Petit è stato travolto dalle critiche. Andiamo a scoprire il motivo.
Petit in finale ad Amici 23, la rivolta del pubblico sui social
Petit è riuscito a conquistare l’ambita maglia della finale di Amici. Dopo aver preso la maglia, il cantante, emozionato è corso ad abbracciare la fidanzata Marisol, anche lei finalista nel programma. Un epilogo inaspettato per Petit come si può intuire dalle parole che ha pronunciato in puntata:
“Siamo molto fortunati a essere qui oggi perché ci sono migliaia di ragazzi che vorrebbero essere al posto nostro. Ce l’ho messa tutta per arrivare qui, sono contento, non ho parole”.
Sui social, i fan del programma si sono mostrati contrariati e sono piovute critiche. Alcuni hanno definito tutte uguali le sue canzoni tenendo a sottolineare che nessuno degli inediti di Petit è stato certificato contrariamente a quelli di Saha, Holden e Mida. Durante le puntate del serale di Amici, i tre giudici hanno esaltato ogni sua esibizione senza mai muovere mezza critica.
Per questo, Petit secondo alcuni resta un mistero così come lo è il fatto che sia riuscito ad arrivare in finale: “Ci rendiamo conto che Petit rischia di vincere il programma dopo averci rifilato per otto puntate del serale la stessa esibizione?”, è uno dei commenti che si leggono sul web. Un altro invece fa notare come Petit non sia mai stato a rischio eliminazione bollandolo come il raccomandato di questa edizione: “Petit che canta sempre la stessa roba da mesi, mai messo in discussione, mai a rischio eliminazione, mai uscito dalla sua comfort zone…il vero raccomandato di questa edizione”.
Pur essendo romano, Petit ha sempre cantato in napoletano. Una strategia secondo alcuni per ottenere il consenso del pubblico napoletano: “Questa esagerazione di infilarci il napoletano in ogni esibizione è strategia. Ottenuto il consenso dei napoletani sa che vincerà il programma dato che sono milioni in tutto il mondo e il loro voto fa la differenza”. A differenza poi degli altri allievi della scuola, Petit non avrebbe fatto alcun percorso di crescita: “Noioso e prevedibile, finale per nulla meritata”. Riuscirà a riscattarsi almeno nella finale?
Chi è Petit, il cantante finalista ad Amici 23
Nato a Roma nel 2005, da padre napoletano e mamma francese, Petit inizia a scrivere musica all’età di 13 anni. Il suo primo singolo “Che Fai”, prodotto da Takagi e Ketra diventa un tormentone con più di 4.7 milioni di ascolti su Spotify e due milioni e mezzo su YouTube. Dopo questo brano ne arriva un altro, “Guagliò”, brano interamente in lingua partenopea, che pure scala le classifiche digitali.
Fino all’anno scorso, Petit militava nella squadra Giovanissimi Regionali Under 14 dell’Avellino come centrocampista. In molti non sanno che il cantante è cugino di Riccardo Mandolini, che ha recitato il ruolo di Damiano nella serie tv Netflix Baby. Quest’anno ha fatto il suo ingresso nella scuola di Amici e ora è in finale.
Quando si terrà la finale di Amici?
La finale del talent show di Canale 5 condotto da Maria de Filippi si terrà sabato 18 maggio.