Guerra in Ucraina, le forze russe avanzano su Kharkiv. Lavrov: “Se l’Occidente vuole combattere siamo pronti”. Tre morti e 4 feriti in un attacco a Lugansk
Procede la guerra in Ucraina. Le forze di Kiev hanno colpito un edificio residenziale nella città di Belgorod, provocando almeno 15 vittime. E intanto il presidente russo Vladimir Putin ha “scaricato” il ministro della difesa Serghei Shoigu.
Segui in diretta su TAG24 tutti le news e gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi lunedì 13 maggio 2024.
Zelensky: “Continuiamo a contrastare gli attacchi russi nella regione di Kharkiv”
“Le nostre forze continuano a contrastare gli attacchi russi nella regione di Kharkiv. Il nostro compito è chiarissimo: contrastare il tentativo della Russia di espandere la guerra. Gli occupanti non devono avere un solo luogo sicuro sul suolo ucraino”, così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Sergey Shoigu è stato nominato segretario del Consiglio di sicurezza russo
Il portavoce della stampa presidenziale russa, Dmitry Peskov, ha dichiarato che l’ex ministro della Difesa, Sergey Shoigu, che è stato nominato segretario del Consiglio di Sicurezza Russo, avrà il compito di supervisionare il servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare, ma non ne assumerà la leadership.
Estonia valuta se mandare truppe in Ucraina
Il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente estone, Madis Roll, ha comunicato al portale Breaking Defense che l’Estonia sta valutando l’opportunità di inviare truppe in Ucraina, ma esclusivamente per svolgere ruoli di supporto nelle retrovie. Questo permetterebbe di liberare le forze combattenti di Kiev per una possibile controffensiva nel Donbass.
Meloni: “Rafforzamento difesa Kiev indispensabile per pace giusta”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il punto della situazione nel Paese, martoriato dalle offensive delle truppe russe. Particolarmente preoccupanti le condizioni di Kharkiv, che è attaccata da oltre 30mila soldati russi.
“Il nostro compito è assolutamente chiaro: ostacolare il tentativo russo di espandere la guerra. L’adempimento di questo compito dipende letteralmente da tutti coloro che sono attualmente in posizione: da Chernihiv a Vovchansk, da Kharkiv alla regione di Donetsk“.
Meloni: “Rafforzamento difesa Kiev indispensabile per pace giusta”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato del conflitto in Ucraina al termine dell’incontro con il premier della Repubblica Ceca, Petr Fiala. La premier ha sottolineato quanto sia fondamentale rafforzare la difesa di Kiev.
“Ci siamo confrontati sulle grandi sfide al centro dell’agenda internazionale, a partire dalla questione della guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e abbiamo riaffermato il nostro comune impegno a rafforzare le legittime capacità di difesa dell’Ucraina come condizione indispensabile per raggiungere quella pace giusta alla quale tutti aneliamo“.
Kharkiv, un morto e tre feriti in attacco russo
È di almeno un morto e tre feriti il bilancio di un attacco russo nell’insediamento di Korotych, nella regione di Kharkiv. La situazione d’allarme è stata riferita dal governatore, Oleh Syniehubov, che ha sottolineato come la vittima sia un civile. Nelle ultime ore la regione ucraina è stata attaccata da oltre 30mila soldati russi.
Stoltenberg: “Cina principale alleato di Mosca”
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è intervenuto in videoconferenza al Summit dei Giovani della Nato. Stoltenberg ha sottolineato che la Cina continua a essere il principale alleato della Russia nella guerra contro l’Ucraina.
“Il principale Paese che consente alla Russia di portare avanti la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina è la Cina. E’ di gran lunga il principale partner commerciale della Russia, fornisce componenti critici per le sue armi, la microelettronica, la tecnologia avanzata, che consentono alla Russia di costruire missili, droni e molte altre cose che sono fondamentali per la sua guerra contro l’Ucraina“.
Von der Leyen: “Se Putin ferma bombe negoziati possibili”
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha parlato della guerra in Ucraina nel corso di un incontro con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i giovani di FI alla Fondazione De Gasperi.
“Se Putin fermasse i bombardamenti ci potrebbero essere negoziati di pace il giorno dopo ma il processo di pace deve essere guidato dagli ucraini. È loro diritto farlo. Dopo la seconda guerra mondiale abbiamo costruito un ordine di pace, basato sulla sovranità legittima dei Paesi membri e sui diritto internazionale. La Russia sta sfidando tutto questo“.
I russi intendono rafforzare le difese dell’Ucraina nell’oblast di Kharkiv
La linea del fronte e l’area grigia nell’oblast di Kharkiv sono aumentate: l’esercito russo sta tentando di estenderla intenzionalmente conducendo attacchi mirati su piccola scala in una serie di aree.
Continua l’offensiva russa a Kharkiv
Avanzano i russi a Kharkiv, nella giornata di oggi le truppe sono avanzate verso ovest.
Sostituito il comandante sul fronte di Kharkiv
I vertici di Kiev hanno deciso di sostituire il comandante delle forze ucraine di Kharkiv “sullo sfondo dell’offensiva delle truppe russe nel nord della regione”. Lo riporta RBC-Ukraina.
Il candidato al ministero della Difesa russo Belousov ha parlato dei prossimi cambiamenti nell’esercito
Il candidato alla carica di ministro della Difesa Andrei Belousov, parlando al Consiglio della Federazione russa, ha descritto i compiti che lo dovranno affrontare dopo la sua nomina:
Abbiamo qualcosa su cui lavorare, questo vale anche per l’eccessiva burocrazia, le pratiche burocratiche associate alla conferma dei benefici del personale militare.
I ricavi della Russia derivanti dal petrolio e dal gas sono aumentati dell’82% rispetto allo scorso anno
Le entrate energetiche del bilancio russo per i quattro mesi del 2024 ammontano a circa 45,3 miliardi di dollari, ovvero l’82% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.
Zelensky: “L’Ucraina prepara un accordo di sicurezza con il Lussemburgo”
L’Ucraina sta preparando un accordo bilaterale sulla sicurezza con il Lussemburgo.
L’esercito russo ha attaccato la regione di Kharkiv
Il gruppo dell’esercito russo “Nord” ha attaccato la regione di Kharkiv nell’ultima giornata, lo ha riferito il ministero della Difesa russo.
Ucraina, abbattuto elicottero d’assalto russo
Le forze armate ucraine nella giornata di oggi 13 maggio 2024 hanno abbattuto un elicottero d’attacco russo. Il Kiev Independent spiega come non sia stato specificato il ruolo dell’abbattimento ma la 47esima brigata meccanizzata attualmente sta operando nei pressi di Pokrovsk, nell’oblast di Donetsk.
Russia, la Duma di Stato ha concluso la discussione sui candidati a vice primi ministri
I deputati della Duma di Stato russa hanno terminato l’esame dei candidati alla carica di vice primo ministro, ha detto il presidente della Camera bassa del parlamento Vyacheslav Volodin.
Più di 1700 civili evacuati dalla zona di confine dell’Oblast di Kharkiv in soli tre giorni
La polizia ucraina ha evacuato 1741 cittadini dalla zona di confine dell’oblast di Kharkiv tra il 10 e 13 maggio.
Ucraina, 3 morti e 4 feriti in attacco nella regione di Lugansk
Le autorità russe a Lugansk ha denunciato un attacco nella città di Krasnodon nella regione ucraina occupata.
Secondo quanto riferito dal responsabile della regione, Leonid Passetchnik, su Telegram, l’attacco avrebbe causato la morte di tre persone e il ferimento di quattro.
Russia, Ministero della Difesa Mosca: distrutto obice italiano
Il Ministero della Difesa russo ha comunicato la distruzione di un obice di fabbricazione italiana Melara Mod 56 delle Forze armate ucraine durante un’operazione speciale.
Il ministero ha anche fatto sapere che nelle ultime 24 ore le forze armate ucraine hanno subito ingenti perdite, tra cui 540 militari, due carri armati tra cui un Leopard.
Lo riporta l’Agenzia Tass.
Ucraina, Conte: “Strategia politico-militare non porta via uscita”
“Difesa comune europea e pace non sono obiettivi inconciliabili. Il nostro primo obiettivo è cercare di superare un conflitto bellico che ormai ci troviamo nel cuore dell’Europa da oltre due anni”.
Lo dice il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, rispondendo a una domanda durante l’incontro con la stampa estera.
Russia, Lavrov: “Se l’Occidente vuole combattere, noi siamo pronti”
“Se i paesi occidentali vogliono risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia, allora Mosca è pronta”.
lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, durante le consultazioni nel Consiglio della Federazione sulla sua riconferma alla carica di ministro degli Esteri.
Come riportato da Ria Novosti, il capo della diplomazia russa ha anche aggiunto:
“È un loro diritto, se vogliono essere sul campo di battaglia, saranno sul campo di battaglia”.
Ucraina, viaggio Zelensky in Spagna per firma bilaterale sicurezza
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si recherà in Spagna nei prossimi giorni per la firma di un accordo bilaterale sulla sicurezza tra Kiev e Madrid.
Lo scrive El Pais ripreso da Ucrainska Pravda. Si tratta della prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna dove incontrerà il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez.
Ucraina, allerta aerea in 11 regioni per minaccia attacchi missilistici
Le autorità ucraine hanno annunciato un’allerta aerea in 11 regioni del nord, dell’est, del centro e del sud del Paese a causa della minaccia di attacchi balistici e missilistici.
L’annuncio da parte dei vertici dell’aeronautica militare di Kiev su Telegram e riportato da Ukrainska Pravda.
Ucraina, le forze russe mettono nel mirino la città di Vovchansk
L’esercito russo ha mobilitato un numero significativo di forze militari verso la città di Vovchansk, nell’oblast di Kharkiv e a pochi chilometri dalla città russa di Belgorod. Ad annunciarlo è lo Stato maggiore dell’esercito ucraino sui propri canali ufficiali.
Russia, sale a 19 il bilancio delle vittime dopo attacco su Belgorod
Sale ancora il bilancio delle vittime dopo l’attacco dell’Ucraina condotto sulla città russa di Belgorod. I morti infatti sono passati da quindici a diciannove, un numero che purtroppo sembra destinato a salire ancora.
Ucraina, evacuate più di 5mila persone da Kharkiv
Nelle ultime ventiquattro ore ben 5.700 civili sono evacuati dalle loro case nell’oblast di Kharkiv, finito nel bel mezzo dei combattimenti tra Ucraina e Russia. A riferirlo è il governatore regionale Olhe Syniehubov, citato dal Kiev Independent. Oltre trenta insediamenti nell’oblast di Kharkiv sono finiti nel mirino delle forze russe.
Georgia, manifestazione contro legge russa: 20 arresti
Venti persone sono state arrestate oggi 13 maggio 2024 durante una manifestazione a Tbilisi, capitale della Georgia. I manifestanti hanno protestato contro la cosiddetta “legge russa”, che sanzionerebbe coloro che ricevono il 20% da “potenze straniere”. Tra gli arrestati ci sono anche dei cittadini russi e americani, come riferisce l’agenzia di stampa Tass.
Russia, morti 484mila soldati dal 24 febbraio 2022
Sarebbero 484mila i soldati russi morti in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione del territorio ucraino, ad oggi. Il nuovo aggiornamento riguarda anche le 1740 vittime registrate nella giornata di ieri 12 maggio 2024. La Russia inoltre ha perso 7400 carri armati e più 14mila veicoli corazzati. A riferirlo è lo Stato maggiore dell’Ucraina.
Corea del Sud, aperta indagine per fornitura di armi nordcoreana alla Russia
Il servizio di intelligence della Corea del Sud ha aperto un’indagine sulla possibile fornitura di armi alla Russia da parte della Corea del Nord. Il governo di Pyongyang avrebbe fornito proiettile e armi prodotte negli anni Settanta. In precedenza, anche diversi funzionari ucraini e statunitensi hanno confermato che Mosca abbia usato armi prodotte in Corea del Nord proprio per attaccare l’Ucraina.
Ucraina, colpito un aeroporto militare nella regione di Poltava
Le forze armate russe durante la notte di oggi 13 maggio 2024 hanno colpito un aeroporto militare della città di Mirgorod, nell’oblast di Poltava. L’Ucraina avrebbe utilizzato l’aeroporto proprio per attaccare la città di Belgorod, dove quindici persone sono morte in seguito in seguito al crollo di un edificio residenziale. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Ucraina, attacco contro la regione di Sumy: un morto e due feriti
Non si fermano gli attacchi russi contro il territorio dell’Ucraina. Le forze di Mosca, come riferisce anche il Kiev Independent, nella serata di ieri 12 maggio hanno colpito l’oblast di Sumy causando la morte di una persona. I raid russi, inoltre, hanno ferito altre due persone.
Russia, neutralizzati oltre trenta droni nelle ultime ventiquattro ore
Sarebbero quattro i missili da crociera ucraini distrutti dalla Russia nelle ultime ventiquattro ore. Le forze di Kiev hanno lanciato anche più di trenta droni contro le regioni russe di Belgorod, Kursk e Lipetsk. A renderlo noto è il ministero della difesa russo.
Polonia: “Pronti a rinforzare il confine con la Bielorussia”
La Polonia è pronta a rafforzare il proprio confine con la Bielorussia. Il governo di Varsavia, come riferito dal ministro della difesa polacco Cezary Tomczyk, è pronto a stanziare circa 375 milioni di dollari. Una cifra utile per rinforzare il rinnovamento della barriera protettiva volta a neutralizzare eventuali offensiva dal territorio bielorusso.
Russia, Putin scarica Shoigu ma riconferma Lavrov agli esteri
Vladimir Putin, presidente della Russia, ha proposto Andrei Belousov come ministro della difesa al posto di Serghei Shoigu. Nel precedente governo, come riporta l’agenzia di stampa russa Tass, Belousov ha ricoperto l’incarico di vice ministro. Putin invece ha deciso di riconfermare Serghei Lavrov alla guida del Ministero degli Esteri: Queste nomine adesso saranno sottoposte al Consiglio della Federazione russa, in una riunione che si terrà nella giornata di domani 14 maggio 2024.
Russia, sale a quindici il bilancio delle vittime dopo l’attacco contro Belgorod
Sale il bilancio delle vittime dopo l’attacco messo a segno ieri 12 maggio 2024 dalle forze ucraine contro la città di Belgorod, nell’omonimo oblast della Russia. Dopo i soccorsi, il numero di morti nelle prime ore di oggi 13 maggio 2024 è salito a quota 15. A riferirlo è l’agenzia di stampa russa Tass.