Che tempo che fa: quando torna in onda? Questa la domanda che i tanti fan della trasmissione si staranno chiedendo, visto che domenica 12 maggio 2024 è andata in onda l’ultima puntata della stagione su NOVE. Ricordiamo che ogni appuntamento si può vedere anche, in live streaming e on demand, sul sito ufficiale dell’emittente; e on demand su Discovery +, per gli abbonati alla piattaforma di streaming.

La prima edizione sulla Rete Discovery è stata piena di successi e nemmeno Fazio se lo aspetta, come ha dichiarato in una recente intervista a La Repubblica:

All’inizio della stagione non era detto niente, quello che è successo è una grande impresa. Non me lo aspettavo, facevo i conti con gli ascolti della Rete, il 5/6 per cento, dati che potevano essere accettabili. Li abbiamo superati. È stato un anno bellissimo, ma siamo ancora all’inizio del cammino e bisogna sperare di mantenere il risultato. Il punto di forza del programma è Luciana Littizzetto.

Che tempo che fa: quando torna in onda?

I fan di Che tempo che fa dovranno aspettare oltre quattro mesi, visto che lo stesso conduttore Fabio Fazio, nel corso dell’ultima diretta, ha confessato che il programma tornerà in onda ad ottobre.

In realtà non ci dobbiamo stupire più di tanto, visto che anche questa stagione ha preso il via ad ottobre e per la precisione domenica 15 ottobre 2023. E magari dal prossimo anno potrebbe esserci qualche collaborazione anche con la new entry Amadeus? Ecco cosa ha aggiunto Fazio:

L’ho sentito all’indomani della comunicazione del suo passaggio e ci siamo detti: vediamoci a cena. Tutto ciò che accende il Nove è benvenuto.

Gli ospiti storici di Che tempo che fa

Nel corso di questi anni, dalla Rai, passando per NOVE, alla trasmissione hanno preso parte importanti esponenti politici e di costume come, prima delle elezioni politiche del 2006, Romano Prodi in qualità di leader del centrosinistra mentre Silvio Berlusconi non volle partecipare. Nella stagione dopo Adriano Celentano fu protagonista di un appuntamento, andato in onda il 2 dicembre 2006, che fece registrare 6 milioni di ascoltatori con il 24,81 per cento di share, un vero e proprio record per Rai 3.

Nella puntata del 24 ottobre 2004, in occasione del ventennale della Perestrojka, Fazio ha ospitato Michail Gorbačëv, ultimo segretario generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica. Il 3 maggio 2009 è stato poi ospite del programma Mike Bongiorno, nella sua ultima intervista prima di morire, lamentando di essere stato licenziato senza preavviso da Mediaset e di non esser più stato chiamato da Silvio Berlusconi, né per il rinnovo del contratto, né per un semplice saluto.

Il 7 febbraio 2021 è stato ospite, per la prima volta in Italia, Barack Obama, 44esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Il 6 febbraio 2022 è stato ospite della trasmissione Papa Francesco con un Auditel di quasi 7 milioni di spettatori con uno share del 25,4 per cento, record storico del format. Papa Francesco sarà poi è tornato anche nella puntata del 14 gennaio 2024. Il 12 novembre 2023 è ospite Beppe Grillo, assente dal piccolo schermo come ospite di una trasmissione da oltre 9 anni.

Un sogno segreto ancora da realizzare per una intervista? Fazio ha confessato che gli piacerebbe intervistare Giorgio Armani, che però ancora non ha risposto ad una sua richiesta:

Giorgio Armani. Lo invito da anni. Al di là del successo planetario, ha una storia umana meravigliosa, esemplare, che mi piacerebbe venisse a raccontare.